Riflessione sui social Aurora Ramazzotti e quelle «storie dell'orrore» sul parto

Fts

27.4.2023

Una foto condivisa da Aurora con il piccolo Cesare
Una foto condivisa da Aurora con il piccolo Cesare

È passato quasi un mese dalla nascita di Cesare e Aurora Ramazzotti in questi giorni ha voluto parlare del suo «parto complicato». E chiede maggiore comprensione ed empatia nei confronti delle donne incinte.

Fts

27.4.2023

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Aurora Ramazzotti ha dato alla luce il suo primo figlio il 30 marzo 2023.
  • Un mese dopo il parto, ha deciso di parlare su Instagram delle sue esperienze durante la gravidanza e il parto. In tal modo, intende suggerire un approccio più positivo verso le donne incinte.
  • Durante la gravidanza, ha sentito molte «storie dell'orrore» sulle nascite.

La neomamma Aurora Ramazzotti ha dato alla luce poco meno di un mese fa il suo primo figlio, Cesare, alla clinica Sant'Anna di Sorengo, in Ticino. Ora la 26enne ha voluto raccontare attraverso Instagram le esperienze che ha vissuto durante la gravidanza e le conclusioni che ha tratto, contrastanti, tanto da lanciare un appello ai suoi followers.

Per quasi tutti i 9 mesi la figlia di Michelle Hunziker ed Eros Ramazzotti è stata molto stanca. Ma non appena lo accennava, la reazione era: «Aspetta, quando nascerà lo sarai ancora di più». Ormai però è un mese che aspetta la conferma di queste affermazioni, ma - ha scherzato sul social - ha potuto constatare che in realtà non è più stanca di prima del parto!

Nello stesso post, si rivolge anche ai suoi followers e spera in una maggiore comprensione ed empatia nei confronti delle donne incinte. Questo perché poco prima del parto Aurora è stata bombardata da «storie dell'orrore» sul parto, anche da parte di altre madri. «Ma ho voluto credere fino all'ultimo che tutto sarebbe stato facile», scrive.

Aurora Ramazzotti vuole più positività

Ora può attingere alla propria esperienza e rivela che in realtà il suo parto «è stato molto complicato». Non entra nei dettagli, ma dice che, nonostante tutto, è stato uno dei momenti più incredibili della sua vita.

La madre Michelle era presente al parto e ha persino assistito all'estrazione di Cesare dall'utero. Per questo motivo, in molti hanno concluso che Aurora abbia avuto un parto cesareo.

Tutte le esperienze negative che le sono capitate hanno colpito la giovane, che auspica una maggiore positività: «Prima di raccontare a qualcuno della mia gravidanza e del parto, mi assicuro sempre che la persona sia preparata. Non si sa mai quali paure possa avere», ha scritto nel post su Instagram.

Goffredo e Cesare la commuovono fino alle lacrime

È anche trasparente sulle sue emozioni: «Piango ogni cinque minuti», ha detto pochi giorni dopo aver dato alla luce Cesare. Sa che i suoi ormoni stanno impazzendo e, soprattutto quando vede il suo compagno Goffredo con il bambino, si sente sopraffatta.

Nel lungo post sulla piattaforma social, Aurora lancia anche un messaggio di body positivity: «Potrebbe non essere così per sempre, ma ho imparato ad amare il mio riflesso nello specchio ora più che mai».