TV e dintorni Alessandro Cattelan non si esprime su Fazio: «Sto ancora prendendo le misure in Rai»

Covermedia

5.6.2023 - 13:01

Alessandro Cattelan
Alessandro Cattelan

Sul caso Fazio, il conduttore fa spallucce preferendo non commentare. Ma su tutto il resto si lascia andare senza filtri: «Mia moglie pensava mi drogassi».

5.6.2023 - 13:01

Ospite del Festival della Tv, anche Alessandro Cattelan ha preso parola con la solita ironia che contraddistingue la sua cifra stilistica.

«Non ho mai considerato il mio un lavoro fino a quando l’ho perso, cioè quando ha chiuso Mtv. Ma per i primi sette anni per me quello era solo divertimento. Il mio limite forse è che faccio in tv, ancora oggi, per me stesso, porto in scena quello che mi diverte», ha spiegato Ale parlando al pubblico.

«Il fatto è che mi piace l’intrattenimento e provare a fare tutto: ci sono cose che mi vengono meglio, altre che è meglio se le lascio perdere... ad esempio ho scritto dei libri, ma non vale la pena leggerli».

Anche da giovane si è misurato con il suo temperamento eclettico come quando «un giorno mi sono ammanettato a un tavolino, e mio padre disse a mia madre: «Quando torno lo libero». Sono rimasto otto ore ammanettato. La cosa buona è che non l’ho più fatto».

Il successo in tv? Merito di una truffa organizzata da un gruppo di farfalloni quando era adolescente.

«A scuola ci avevano proposto un servizio fotografico, al costo di trecentomila lire, che ci avrebbe permesso poi di lavorare nella pubblicità, in tv, così io e i miei compagni abbiamo convinto i nostri genitori a portarci a fare queste foto. Ovviamente, i tizi di questa agenzia sparirono.»

«Ma due anni dopo, sempre loro, mi proposero una pubblicità, che sarebbe andata in onda durante il Festivalbar, quello condotto da Fiorello e Alessia Marcuzzi. Facevo la pubblicità di un succo. L’anno dopo un autore si è ricordato di me e mi ha chiamato quando stava partendo Mtv».

«Mia moglie pensava fossi un drogato»

Di sicuro i genitori non l’hanno spronato a sfondare in tv, impartendogli un’educazione rigorosa.

«Erano anni un po’ diversi: oggi i genitori sono molto presenti nella vita dei figli, siamo tutti convinti di aver messo al mondo dei piccoli geni, ma ai miei tempi no. Quindi mia mamma, un giorno sì e un giorno no mi menava: era una sorta di rituale, una danza, una capoeira. Quando succedeva qualcosa di grave interveniva la voce del padre che tuonava e resettava tutto, come si fa con le caldaie».

Anche con l’attuale moglie la situazione ha rischiato di degenerare.

«Al primo appuntamento mi toccavo il naso come faccio quando sono nervoso. Lei pensava: ecco, il classico della tv che si droga».

«Sono nuovo in RAI, sto prendendo le misure»

Sul caso Fazio, però, non si esprime.

«Tendo a interessarmi alle cose mie, non so come sia andata veramente con Fazio, ma di certo è successo in un momento in cui questo cambio si è prestato a molte interpretazioni. Sono abbastanza nuovo in Rai, sto cercando di prendere le misure ma non la sento come una cosa mi dovrebbe riguardare. Certo, mi faccio condizionare da quello che sento ma pare che sia una cosa con cui fare i conti.»

«Da pseudo giovane, ingenuo, mi spiace che l’intrattenimento debba sottostare a questo tipo di dinamiche anche se mi pare di capre che è una cosa normale».

Covermedia