Biodiversità Un telefono per le api selvatiche

In collaborazione con Swisscom

12.4.2023

Per la protezione del clima, la promozione della biodiversità è tanto importante quanto la riduzione delle emissioni. Per fornire il suo contributo alla difesa delle specie, Swisscom costruisce degli hotel per api in diversi luoghi. Con la primavera arrivano anche le api selvatiche, e non è certo un caso.

In collaborazione con Swisscom

Un cerchio di pietre, un mucchio di sabbia e al centro una cabina telefonica di legno: quello che da lontano assomiglia a un'installazione di arte moderna non è altro che un habitat per le api selvatiche. L'«hotel» in legno, gli strati di pietre e la sabbia offrono agli insetti un habitat estremamente importante.

Minaccia d'estinzione

In Svizzera ci sono più di 600 specie di api, ma i numeri della popolazione sono in pesante calo. Circa la metà di queste specie è minacciata e circa il dieci per cento di loro è già estinto. Proprio come per altri tipi di insetti, alle api selvatiche mancano cibo e luoghi adatti per nidificare. L'urbanizzazione del territorio e l'utilizzo di pesticidi sono un problema per questi insetti, al quale si aggiunge la concorrenza per accedere al cibo e la competizione tra i grandi alveari e le varietà selvatiche.

In collaborazione con la Fondazione Wohnen Werken Worben (WOWEWO), Swisscom ha ideato e prodotto degli hotel per api selvatiche in legno. Riconoscerli è facile, grazie alla loro forma che imita un telefono pubblico. Swisscom ha installato habitat per api selvatiche in diverse sedi, come qui a Worb, al fine di prestare un contributo a favore della biodiversità.

Hotel per api

Hotel per api

Con 1'600 kg di sabbia, 600 di pietra e un hotel in legno: Martin Wilhelm e il suo team di giardinieri hanno realizzato 20 hotel per api come quello di Worb in tutta la Svizzera. (Il video è disponibile solo in tedesco)

11.04.2023

A seconda della specie, le api selvatiche scelgono diversi luoghi per nidificare. Gli hotel sono ideali per le varietà che prediligono il legno marcio e i gambi di arbusti, mentre altre sotterrano delle strutture tubolari in superfici argillose o sabbiose. Per questo l'hotel per le api si trova su un mucchio di 1'600 kg di sabbia circondato da pietre, un habitat che offre spazi per diverse esigenze.

Un'iniziativa importante per l'ecosistema

Le api sono un elemento importante del nostro ecosistema e prestano il loro contributo alla biodiversità impollinando le piante. Se alcune piante come la colza o i meli non venissero impollinati, diversi scaffali dei supermercati rimarrebbero vuoti. Le api selvatiche impollinano diversi fiori di campo, alberi e arbusti, in modo che possano riprodursi.

Le api selvatiche tollerano temperature che sono troppo basse per le varietà allevate. Il fatto che siano più rare deriva dal loro carattere solitario, che le spinge ad evitare di radunarsi in sciami.

Il momento giusto per installare un hotel per api

La primavera è il momento ideale per installare un hotel per api sul balcone, sul terrazzo o in giardino. Molte api selvatiche nidificano una sola volta all'anno, durante il periodo dell'accoppiamento. Per le specie che nidificano sotto terra, il luogo ideale sono i vasi di fiori riempiti di terra.

Come proteggere le api selvatiche 🐝🐝🐝

  • 🌱 Piantare varietà floreali locali, come sambuco, olivello spinoso o camomilla: le api selvatiche si nutrono di polline e nettare.
  • 🌻 Seminare erbe e fiori selvatici come girasole e fiordaliso per fornire loro un'alimentazione sufficiente. In commercio esistono anche mix di fiori selvatici.
  • 🪵 Proporre strutture per nidificare come hotel per api, superfici sabbiose o mucchi di pietre o legno.
  • ☠️ Evitare concimi artificiali, pesticidi e diserbanti: gli agenti chimici sono veleno per le api selvatiche.
  • 🌷 Quando si falcia il prato, conservare un'aiuola di erba alta perché siano disponibili fiori a sufficienza.
  • 🏨 Ogni singolo hotel per api o vaso aiuta a preservare la diversità e proteggere le api selvatiche.

Questo contributo è stato realizzato in collaborazione con Swisscom

Swisscom si impegna per la sostenibilità ecologica, sociale ed economica: per la protezione dell’ambiente, uno stile di vita sostenibile e un buon uso dei nuovi media. Nel 2022, Swisscom è stata premiata per la seconda volta consecutiva come «l’azienda di telecomunicazioni più sostenibile al mondo».