Utilizzare l'energia solareProdurre autonomamente energia? Nulla di più facile!
In collaborazione con Swisscom
5.4.2023
Le aziende lo fanno già da tempo, ma ora installare dei pannelli solari per produrre energia è possibile anche a casa. In questo modo si produce energia rinnovabile, si rispetta il clima e si risparmia sulla bolletta.
In collaborazione con Swisscom
05.04.2023, 06:00
In collaborazione con Swisscom
La centrale idroelettrica di Hagneck (BE), le turbine eoliche sul Mont Soleil (JU) e 100 impianti solari installati in tutta la Svizzera sono la prova dei grandi investimenti che Swisscom porta avanti da 13 anni per liberarsi dai combustibili fossili come gas e petrolio. L'azienda sviluppa i propri impianti e promuove la diffusione di centrali più pulite in tutto il paese. Il successo dell'operazione è evidente, perché dal 1990 Swisscom ha ridotto di oltre l'80% le emissioni di CO2 dirette e la sua rete è clima-neutrale dal 2022.
Il balcone rende possibile
Ma nonostante tutti gli sforzi, una critica rimane valida: la clientela si è infatti lamentata che i prodotti Swisscom incitano a consumare più energia. Ora però Swisscom presenta una soluzione tanto semplice quanto geniale: i pannelli solari da impiantare sul balcone.
In gergo, questi pannelli sono definiti anche «fotovoltaico Plug & Play». Il nome parla da solo: basta inserire una presa e il gioco è fatto. Per montare i pannelli solari è sufficiente un balcone o un terrazzo muniti di presa da esterno. L'energia solare prodotta dai pannelli fluisce direttamente nella rete elettrica ed è pronta per l'uso.
Ma conviene davvero?
Un pannello solare produce tanta energia quanta un'economia domestica media ne consuma ogni anno per gli apparecchi da ufficio e gli strumenti per l'intrattenimento. Diventa quindi possibile generare da soli l'energia per TV, apparecchi mobili e computer, e le bollette lo dimostrano.
Il massimo dell'efficienza si raggiunge se il pannello è installato con un'angolazione di 30 gradi e orientato verso sud. A seconda del tempo e della posizione, i pannelli possono produrre fino a 60 kilowattora di energia all'anno. Un chilowattora costa tra 20 e 60 centesimi. In vent'anni di utilizzo diventa quindi possibile risparmiare fino a 3'600 franchi.
Per Swisscom, questi pannelli solari non sono che una di numerose misure a favore del clima, anche se non vende direttamente queste applicazioni. Attualmente, l'azienda mette a disposizione su swisscom.ch/solar (quello sito web è disponibile solo in francese) otto diversi pannelli solari di tre fornitori, uno dei quali è Solarbalkon.
Suggerimenti: energia dal proprio balcone
Tutto quello che serve per installare questi pannelli solari è un balcone o una terrazza con una presa per esterni.
E se vivi in affitto, informati presso i proprietari o l'amministrazione se hai il permesso di esporre pannelli solari.
Se invece possiedi una proprietà per piani o un edificio condiviso potresti inoltre avere bisogno del consenso degli altri proprietari, a seconda del regolamento dell'edificio o dell'insediamento.
La protezione degli insediamenti e dei monumenti potrebbe comportare limitazioni, ma il tuo comune può fornirti informazioni in merito.
Al ricevimento del pannello solare ti basta informare l'azienda elettrica prima di metterlo in servizio.
Assicurati infine di spostare le piante e rimuovere tutte le fonti di ombra per fare sì che i pannelli catturino la maggior quantità di sole possibile.
Questo contributo è stato realizzato in collaborazione con Swisscom
Swisscom si impegna per la sostenibilità ecologica, sociale ed economica: per la protezione dell’ambiente, uno stile di vita sostenibile e un buon uso dei nuovi media. Nel 2022, Swisscom è stata premiata per la seconda volta consecutiva come «l’azienda di telecomunicazioni più sostenibile al mondo».