Ranking dei marchi Un solo marchio a punteggio pieno per la «Sostenibilità»

In collaborazione con Swisscom

30.3.2023

Per il pubblico dei media, Swisscom è l'azienda più sostenibile.
Per il pubblico dei media, Swisscom è l'azienda più sostenibile.
Pixabay, Mohamed Hassan

Il SMI Reputation Index mostra come vengono percepite dal pubblico dei media le 20 maggiori imprese svizzere. Una sola di loro ottiene la valutazione migliore nella categoria «Sostenibilità»

In collaborazione con Swisscom

30.3.2023

Il SMI Reputation Index viene pubblicato due volte all'anno. Nel primo semestre 2022 la top 3 è formata da Swisscom, ABB e Swiss Life, mentre nel ranking attuale sono in vantaggio Sika, Nestlé e Zurich, mentre Swiss Life e Swisscom occupano la quarta e la quinta posizione.

Per la seconda volta consecutiva, Swisscom ha la migliore reputazione in termini di sostenibilità ed è l'unica delle 20 aziende SMI a ottenere il massimo punteggio in questa categoria.

A questo proposito abbiamo discusso con la Prof. Dr. Katrin Muff, che fornisce consulenza in ambito di sostenibilità a dirigenti e consigli d'amministrazione, oltre a guidare l'Institute for Business Sustainability. «Il piazzamento di Swisscom non mi ha sorpreso. La sostenibilità e il contributo alla società sono importanti per Swisscom e questo risultato non fa che renderlo evidente».

Secondo il ranking attuale per il secondo semestre 2022, Swisscom si attesta al quinto posto globale, ma in quanto a sostenibilità è l'unica ad uscire a pieni voti.
Secondo il ranking attuale per il secondo semestre 2022, Swisscom si attesta al quinto posto globale, ma in quanto a sostenibilità è l'unica ad uscire a pieni voti.
swissreputation.group

Questo indice valuta come indicatori della reputazione tutti i contributi dei media in tedesco e francese apparsi in Svizzera sulle 20 aziende dello Swiss Market Index. I contributi vengono verificati e classificati grazie all'intelligenza artificiale (IA o AI).

Swisscom conquista la migliore valutazione in termini di sostenibilità

Secondo Katrin Muff, l'indice può rivelarsi utile per le aziende per stimare dove si situano. Swisscom ha ottenuto per la seconda volta consecutiva pieni voti in materia di sostenibilità. Cosa ha portato l'azienda a questo risultato? Swisscom prende sul serio la questione della sostenibilità. Si tratta di un datore di lavoro importante in Svizzera, che percepisce questo ruolo impegnandosi per gli aspetti sociali della sostenibilità. Swisscom testa anche nuove forme gestionali come l'organizzazione autonoma, che potrebbe rafforzare la coscienza di sé con un impatto positivo».

L'indice valuta cinque voci: datore di lavoro, economicità, sostenibilità, management, oltre a prodotti e innovazioni. La sostenibilità svolge un ruolo importante. «La vera sostenibilità aziendale si vede nelle innovazioni legate a prodotti e servizi», spiega Katrin Muff. Per raggiungerla, non è sufficiente proporre dei prodotti qualsiasi, ma bisogna rispondere alla seguente domanda: Come possiamo creare prodotti utili per la società e l'ambiente?

«Una gestione responsabile è strettamente connessa alla sostenibilità», afferma Katrin Muff. «Qui Swisscom svolge da tempo un ruolo di precursore». Il posizionamento di Swisscom può essere una prova del fatto che la sostenibilità è ben ancorata nella cultura aziendale e che il management si batte per ottenerla. «Questa valutazione dimostra chiaramente quello che Swisscom ha costruito nel corso degli anni.»

Un'azienda sostenibile

Swisscom continua ad espandere il suo impegno verso una sostenibilità sociale, ecologica ed economica e si investe in favore della competenza mediatica, dell'accesso senza barriere, di catene di consegna eque e dell'economia circolare. Inoltre Swisscom offre alla sua clientela abbonamenti e apparecchi clima-neutrali e sviluppa soluzioni digitali che aiutano a ridurre le emissioni e vivere in modo più sostenibile. swisscom.ch/sostenibilita


Questo contributo è stato realizzato in collaborazione con Swisscom

Swisscom si impegna per la sostenibilità ecologica, sociale ed economica: per la protezione dell’ambiente, uno stile di vita sostenibile e un buon uso dei nuovi media. Nel 2022, Swisscom è stata premiata per la seconda volta consecutiva come «l’azienda di telecomunicazioni più sostenibile al mondo».