Vivere rispettando il climaAbbonamenti clima-neutrali: cosa significa?
In collaborazione con Swisscom
22.2.2023
La protezione del clima è più di una tendenza: la Svizzera deve dimezzare le proprie emissioni di CO2 entro il 2030. La più grande azienda di telecomunicazioni della Svizzera è all’avanguardia e offre abbonamenti, apparecchi e tutta la rete clima-neutrali.
In collaborazione con Swisscom
22.02.2023, 07:00
In collaborazione con Swisscom
Nell’accordo di Parigi sul clima, la Svizzera si è impegnata a dimezzare le proprie emissioni di gas a effetto serra entro il 2030. Il valore di confronto è quello del 1990. Ma dove si vive e si consuma, quasi sempre si forma il gas serra, il biossido di carbonio o in breve CO2 : quando si viaggia. per riscaldare la casa, durante l’uso dei media e quando si acquista cibo o vestiti.
La strada per diventare clima-neutrali
Per ridurre a zero le emissioni di gas a effetto serra, occorre ridurre il più possibile le emissioni di CO2 e compensare le emissioni rimanenti. Chi effettua telefonate, guarda trasmissioni in streaming o naviga con Swisscom, lo fa in modo clima-neutrale. In questo contesto, l’espressione clima-neutrale significa che l’azienda riduce e compensa le proprie emissioni di CO2.
Nel 2022 Swisscom ha ridotto l’impronta di CO2 del 5% in un anno. Ciò è stato possibile grazie, tra l’altro, alla riduzione delle emissioni di CO2 nella catena di approvvigionamento e al passaggio dai sistemi di riscaldamento a olio alle pompe di calore.
Con i propri impianti fotovoltaici, l’azienda produceva circa tre milioni e mezzo di chilowattora di elettricità. Ciò corrisponde al consumo energetico di oltre 800 famiglie svizzere.
Ridurre e compensare
Swisscom offre «abbonamenti clima-neutrali». I presupposti sono una rete fissa e mobile clima-neutrale e terminali clima-neutrali come smartphone e box per Internet, TV o WLAN.
I box di Swisscom dispongono di una modalità standby che consente di risparmiare energia. Gli imballaggi sono realizzati con materiali riciclati. Da oltre dieci anni Swisscom gestisce l’intera rete con energia rinnovabile al 100%: idroelettrica, solare ed eolica.
Per le aziende partner Swisscom crea incentivi per una produzione il più possibile rispettosa del clima. Infatti, dove vengono prodotti terminali per l’uso multimediale, come smartphone o TV-Box, si producono emissioni, che si generano durante la produzione, il trasporto e l’uso.
Swisscom compensa queste emissioni sostenendo progetti di protezione del clima di alta qualità. Uno di questi è l’installazione di celle fotovoltaiche nelle zone rurali del Kenya. Le emissioni prodotte vengono risparmiate altrove grazie a progetti internazionali di protezione del clima. Anche in Svizzera Swisscom contribuisce alla protezione del clima e si impegna a coltivare alberi ad alto fusto.
Swisscom si assume la compensazione delle emissioni di CO2 senza costi aggiuntivi per la propria clientela. Chi utilizza la rete o acquista un’apparecchiatura ha la garanzia che le emissioni di CO2 generate dalla produzione, dal trasporto, dall’uso e dallo smaltimento saranno compensate.
Riciclare, riparare e ridurre
La soluzione migliore è evitare la CO2. Se ciò non è possibile, occorre verificare se esistono alternative più rispettose del clima. L’economia circolare prolunga la vita utile degli apparecchi, risparmiando risorse e riducendo il fabbisogno energetico.
Questo contributo è stato realizzato in collaborazione con Swisscom
Swisscom si impegna per la sostenibilità ecologica, sociale ed economica: per la protezione dell’ambiente, uno stile di vita sostenibile e un buon uso dei nuovi media. Nel 2022, Swisscom è stata premiata per la seconda volta consecutiva come «l’azienda di telecomunicazioni più sostenibile al mondo».