AlimentazioneLa dietologa svela i quattro cibi che migliorano l'umore
Covermedia
30.12.2024 - 16:00
Se ogni tanto soffri di cattivo umore, ci sono alcuni cibi che potrebbero aiutarti a sentirti meglio. Ad esempio, consumare uova e salmone può aiutare a stare meglio.
Covermedia
30.12.2024, 16:00
30.12.2024, 16:06
Covermedia
Tutti noi, ogni tanto, dobbiamo fare i conti con il cattivo umore, quindi la dietologa Sarah Abdula della Slimming Clinic ha rivelato i quattro cibi che possono aiutarti a cambiare la situazione.
Salmone
Mangiare salmone può avere una serie di benefici per il tuo benessere, tra cui la regolazione dell'umore e la riduzione dello stress.
«Il salmone è una buona fonte di acidi grassi Omega-3, che si trovano anche in altri frutti di mare e noci, così come negli oli vegetali. Gli Omega-3 possono aiutare a bilanciare il rilascio di citochine antinfiammatorie, che possono aiutare a ridurre l'infiammazione indotta dallo stress e il rischio di depressione», spiega Sarah.
Aggiunge che gli Omega-3 possono aumentare la produzione di serotonina e dopamina, che sono importanti per la regolazione dell'umore.
Uova
Le uova sono un'altra buona fonte di acidi grassi omega-3, così come di vitamine del gruppo B, che possono aiutare a ridurre il rischio di depressione.
«Le uova contengono un ingrediente chiamato triptofano, che è un amminoacido che aiuta a creare serotonina, una sostanza chimica che regola l'umore», afferma la dietologa.
«La serotonina è talvolta chiamata l'ormone della felicità per l'impatto positivo che può avere sull'umore».
Cioccolato fondente
Se hai un debole per i dolci, sarai felice di sapere che anche il cioccolato fondente può aiutarti a migliorare il tuo umore.
«Il cioccolato fondente contiene flavonoidi, sostanze chimiche vegetali che si trovano nella frutta e nella verdura e possono aiutare a migliorare l'umore», afferma Sarah.
«Migliorano anche il flusso sanguigno cerebrale, il che può aiutare i neuroni a trasmettere segnali in modo più efficace. Possono anche aiutare a proteggere i neuroni dallo stress ossidativo».
Banane
Aggiungere banane alla tua dieta può aiutarti a migliorare sia l'umore che il sonno. La dietologa spiega: «Le banane contengono triptofano, un amminoacido che il corpo usa per produrre 5-HTP. Questo è il composto che produce serotonina e melatonina, che sono neurotrasmettitori che regolano il sonno e l'umore».