Vivere la sostenibilità Salvare il mondo dal divano di casa

In collaborazione con Swisscom

8.2.2023

Cosa posso fare per il bene del pianeta? A questa domanda si può rispondere comodamente dal divano, almeno in parte.
Cosa posso fare per il bene del pianeta? A questa domanda si può rispondere comodamente dal divano, almeno in parte.
Pexels, Ketut Subiyanto

C’è chi si incolla all’asfalto delle strade e chi modifica semplicemente il proprio stile di vita. La protezione del clima e la sostenibilità ci riguardano tutti. Chi vuole occuparsi del problema senza abbandonare il divano può iniziare con dei piccoli passi: ecco alcuni consigli.

In collaborazione con Swisscom

8.2.2023

Per rendere il mondo un po’ migliore, le Nazioni Unite hanno fissato 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile. I cosiddetti «Obiettivi di sviluppo sostenibile», in breve OSS, dovrebbero essere raggiunti da tutti gli Stati membri dell’ONU entro il 2030. Tra questi c’è anche la Svizzera.

In Svizzera i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile figurano nell’Agenda 2030 e coprono tutte e tre le dimensioni dello sviluppo sostenibile: economica, sociale e ambientale. Per esempio:

-       Povertà zero (OSS n. 1)

-       Parità di genere (OSS n. 5)

-       Energia pulita e accessibile (OSS n. 7)

-       Misure per la protezione del clima (OSS n. 13)

A volte sembra inutile agire da soli, ma molte piccole cose e abitudini della nostra vita quotidiana sono nostra responsabilità. Non ti basteranno certo per salvare il mondo, ma è una ragione valida per non fare nulla? In questo modo non si aiuta nessuno.

La maggior parte di questi suggerimenti può essere messa in pratica dal divano, mentre per alcuni gli altri vale la pena alzarsi:

1. Meno e-mail

In un confronto individuale, l’e-mail è più efficace di una lettera e produce molto meno CO2. Ma il paragone parte da un principio sbagliato. Il fatto è che oggi vengono inviate molte più e-mail rispetto alle lettere che spedivamo una volta. Non solo l’invio, ma anche la memorizzazione dei messaggi richiede energia.

📧

  • Manda meno e-mail e limitati a quelle strettamente necessarie.
  • Elimina le e-mail che non ti servono più.
  • Annulla l’abbonamento alle newsletter di cui non hai bisogno.
  • Disattiva le notifiche via e-mail.

2. Disintossicazione digitale

Non passare ogni minuto libero davanti allo schermo. Organizza orari in cui rinunci consapevolmente a telefono, tablet e laptop. Ti annoi?

🤹‍♀️

  • Leggi un libro per cambiare.
  • Invita degli amici per una serata di giochi da tavolo.
  • Approfitta del tempo libero per un hobby al quale vorresti dedicarti più spesso, come disegnare, suonare uno strumento o scrivere un diario.

3. OFF anziché standby

Spesso TV, computer e console restano in standby in attesa di essere accesi. Ma in modalità standby gli apparecchi consumano energia elettrica.

🔌

  • Utilizza prese con un interruttore on/off.
  • Spegni del tutto gli apparecchi quando non li usi.
  • Rimuovi i caricabatterie dalla presa se non ti servono (consumano anche se non sono in funzione).
  • Imposta tempi di riposo per il router, attiva la modalità di risparmio energetico (consigli per gli apparecchi Swisscom).

4. Streaming

Grazie allo streaming si riduce la quantità di rifiuti prodotti in passato con CD e DVD, ma allo stesso tempo aumenta il consumo di energia elettrica per far funzionare il servizio.

📀

  • Scarica le canzoni che ascolti più spesso: è più economico che riprodurle in streaming ogni giorno.
  • Utilizza il Wi-Fi, che richiede meno energia rispetto alla connessione mobile.
  • Scegli i fornitori che acquistano energia elettrica da fonti rinnovabili.

5. E-banking

La maggior parte delle persone paga le bollette tramite un’app bancaria. L’e-banking è popolare e consente di risparmiare un sacco di scartoffie.

💸

  • Aiuta i membri più anziani della famiglia a passare all’e-banking. Saranno felici di trascorrere del tempo insieme.

6. Seconda mano

La seconda mano è popolare e spesso i prodotti usati possono essere utilizzati ancora a lungo. In questo modo si risparmia la CO2 che si sarebbe prodotta per fabbricare merci nuove.

♻️

  • Dona, regala o vendi le cose di cui non hai più bisogno.

7. Shopping online

Fare shopping dal divano è particolarmente comodo. Ma chi ordina la merce online genera ulteriori rifiuti a causa del materiale di imballaggio. Quasi un pacco di indumenti su due viene restituito e questi resi sono particolarmente dannosi per il clima.

🛍

  • Ordina online solo ciò che con ogni probabilità conserverai.
  • Richiedi consigli in un negozio specializzato. Alcuni rivenditori offrono una consulenza online.
  • Se possibile, fai i tuoi acquisti vicino a te. In questo modo farai qualcosa contro la scomparsa dei negozi di quartiere ed eviterai lunghe distanze di trasporto.

8. Investi denaro in modo sostenibile

Quando investi denaro in titoli, prendi in considerazione le aziende che operano in modo sostenibile. Sostenibilità significa che l’azienda rispetta standard ambientali, sociali e gestionali.

🏦

  • Prediligi le aziende che hanno buone valutazioni ESG.

Potete trovare altri suggerimenti sul sito web delle Nazioni Unite: Come i pigri possono salvare il mondo (disponibile solo in inglese).


Questo contributo è stato realizzato in collaborazione con Swisscom

Swisscom si impegna per la sostenibilità ecologica, sociale ed economica: per la protezione dell’ambiente, uno stile di vita sostenibile e un buon uso dei nuovi media. Nel 2022, Swisscom è stata premiata per la seconda volta consecutiva come «l’azienda di telecomunicazioni più sostenibile al mondo».