Benessere Ecco cos'è lo yoga somatico e quali sono i suoi benefici 

Covermedia

28.4.2023 - 16:00

Combinando pose e movimento, lo yoga somatico consiste nel riconnettere la mente e il corpo.

28.4.2023 - 16:00

Dall'hot yoga all'Ashtanga tradizionale, ogni pratica di yoga presenta molte sfumature.

Ma per chi vuole concentrarsi sul lavoro di respirazione, un corso di yoga somatico può essere un buon punto di partenza.

A cosa si riferisce esattamente questo termine? Mescolando pose e movimento, lo yoga somatico si occupa di riconnettere la mente e il corpo.

Aiuta a ricablare parti del cervello

«Lo yoga somatico può aiutare a ricablare parti del cervello per aiutare le parti del corpo fisico che soffrono, ed è una pratica profonda e rilassante», spiega l'insegnante senior di yoga Laurent Roure.

«È una pratica che può anche sviluppare la consapevolezza di sé».

L'idea del lavoro sul respiro può sembrare scoraggiante all'inizio, ma può essere semplice come imparare a prolungare la durata dell'espirazione e riconoscere la respirazione diaframmatica. Con il tempo, la capacità di entrare in contatto e di fare respiri profondi e consapevoli può aiutare a sostenere il sistema nervoso e respiratorio.

Benefici a vari livelli

«Può aiutare a molti livelli diversi: fisicamente, psicologicamente e spiritualmente, soprattutto con la meditazione. Il lavoro sul respiro è il collegamento tra l'essere fisico e l'essere intellettuale e consapevole», ha proseguito.

«Il lavoro sul respiro e il movimento somatico lavorano insieme: se non si respira e ci si muove, non ci si sentirà a proprio agio con il movimento, mentre se ci si muove con il respiro possiamo migliorare l'esperienza di autoconsapevolezza e di riconnessione con il corpo».

Roure sta attualmente ospitando sessioni di formazione incentrate sui benefici dello yoga somatico per Ark Labs (www.arkspace.co).

Covermedia