Magia e disagi È arrivata la neve in Ticino: chiusi tratti di strade. Al nord si attendono fino a 80 cm 

fon

21.11.2024

Neve a Spruga, in Valle Onsernone

Neve a Spruga, in Valle Onsernone

21.11.2024

Neve e disagi in Svizzera: strade chiuse e rischio valanghe. Fino a 80 centimetri di neve sono attesi entro sabato mattina.

Redazione blue News

Hai fretta? blue News riassume per te

  • La neve ha causato la chiusura di tratti autostradali in Ticino e altre aree, complicando la circolazione.
  • MeteoSvizzera prevede fino a 80 cm di neve sui versanti settentrionali delle Alpi entro sabato mattina.
  • L'accumulo di neve fresca aumenta il rischio di valanghe, in particolare nelle zone montane.

Con l'arrivo dei primi fiocchi di neve alle basse quote del Canton Ticino, emergono già le prime difficoltà legate alla circolazione stradale. Giovedì pomeriggio, ViaSuisse ha segnalato la chiusura in entrambe le direzioni del tratto dell’A13 tra Thusis-Sud e il raccordo di Bellinzona-Nord.

Si raccomanda inoltre prudenza sulla A2 tra la galleria del San Gottardo e Quinto e sull’A13 tra Mesocco Nord e San Bernardino, dove la neve ha reso le carreggiate scivolose. La A2 è stata temporaneamente chiusa ad Amsteg in direzione sud per consentire il passaggio degli spazzaneve.

Un'immagine scattata nel primo pomeriggio a Piotta.
Un'immagine scattata nel primo pomeriggio a Piotta.
ti.ch/webcam

Anche in altre regioni, la neve ha portato disagi. MeteoSvizzera ha segnalato la chiusura ai mezzi pesanti della A9 tra Vallorbe e Orbe, e della A12 tra Weyermannshaus e La Veyre.

Nel frattempo, SRF Meteo ha annunciato che il maltempo si concentra soprattutto a nord delle Alpi, dove sono previsti tra i 10 e i 30 centimetri di neve nelle prossime ore.

Le previsioni per venerdì indicano ulteriori nevicate sui versanti settentrionali delle Alpi, con un accumulo complessivo di 60-80 centimetri entro sabato mattina. Questo potrebbe comportare un aumento del rischio di valanghe, specialmente nelle aree montane.