Diversi studi lo dimostrano Un ingrediente attivo del popolare farmaco Neocitran non mantiene ciò che promette

Stefan Michel

13.1.2025

Neocitran e altri preparati combinati per il raffreddore contengono fenilefrina, che dovrebbe decongestionare le membrane mucose. Tuttavia, questo ingrediente attivo non ha questo effetto.
Neocitran e altri preparati combinati per il raffreddore contengono fenilefrina, che dovrebbe decongestionare le membrane mucose. Tuttavia, questo ingrediente attivo non ha questo effetto.
KEYSTONE

I più diffusi rimedi contro il raffreddore, come Neocitran, Flumol o Neotylol, contengono, tra gli altri, un principio attivo chiamato fenilefrina. Tuttavia, diversi studi hanno dimostrato che non funziona meglio di un placebo.

Stefan Michel

Hai fretta? blue News riassume per te

  • La fenilefrina, ingrediente principale del Neocitran, se assunta per via orale non funziona meglio di un placebo per decongestionare le membrane mucose, secondo gli studi della Food and Drug Administration (FDA) statunitense e altre ricerche.
  • Neocitran e altri prodotti combinati contengono anche paracetamolo, il cui effetto è indiscusso.
  • Swiss Medic attende i risultati della revisione della FDA e sottolinea che la fenilefrina è un farmaco sicuro.

In caso di bruciore al naso e alla gola, molte persone ricorrono al Neocitran da banco, che dovrebbe ridurre il gonfiore delle mucose infiammate. Ma come hanno dimostrato diversi studi condotti negli Stati Uniti, il farmaco non ha questo effetto.

Il medicinale contiene una miscela di diversi principi attivi, tra cui la fenilefrina, che solleva diversi dubbi, come scrive l'«Ärzteblatt». Nei test, non ha funzionato meglio del farmaco placebo somministrato ad alcuni soggetti.

Negli anni gli studi hanno ripetutamente evidenziato la mancanza di efficacia dell'azione chimica in questione

Anche la Food and Drug Administration (FDA) statunitense ritiene che la fenilefrina orale sia inefficace in dosi fino a 40 mg al giorno.

Tuttavia, secondo l'FDA, se si assume una quantità superiore a questa, si devono prevedere effetti collaterali come l'aumento della pressione sanguigna. I farmaci con un contenuto di fenilefrina più elevato non dovrebbero quindi essere venduti al banco.

Neocitran non è completamente inefficace

Ciò significa che Neocitran è ufficialmente inefficace come decongestionante delle mucose, ma poiché contiene anche paracetamolo, contribuisce comunque ad alleviare i sintomi del raffreddore. Il fatto che il paracetamolo riduca la febbre e sopprima il dolore, almeno temporaneamente, è indiscutibile.

Tuttavia, i rimedi combinati per il raffreddore sono comunque criticati. Questo perché combattono diversi sintomi contemporaneamente e contengono anche diverse sostanze che possono avere effetti collaterali indesiderati.

Inoltre, i vari ingredienti farmacologici possono interagire tra loro, come scrive la rivista scientifica «Quarks».

Se una persona assume diverse dosi di un rimedio antinfluenzale per il mal di testa e questo contiene anche una sostanza per il raffreddore comune, quest'ultima potrebbe portare a palpitazioni a causa di un dosaggio eccessivo, avverte la rivista.

Swiss Medic aspetta le conclusioni della FDA prima di decidere

Cosa significa questo per Neocitran e altri farmaci contenenti fenilefrina in Svizzera? Swiss Medic sottolinea che anche la FDA ha confermato la sicurezza della sostanza. Ciò significa che nessuno si espone ad alcun pericolo assumendola.

Tuttavia, l'autorità svizzera di regolamentazione dei farmaci ha annunciato che attenderà la conclusione del processo di revisione della FDA, come riportato dal quotidiano «Tages-Anzeiger». Solo in seguito deciderà quali misure adottare.

C'è un'altra buona notizia per la fenilefrina e i suoi utilizzatori: il suo effetto decongestionante sulle mucose è stato dimostrato negli spray nasali.