Forti temporali e caos del traffico Questi passi e strade svizzere sono stati chiusi

jke

2.7.2024 - 11:23

Numerosi passi, tra cui il Sempione, sono chiusi al traffico.
Numerosi passi, tra cui il Sempione, sono chiusi al traffico.
Keystone/SDA

Forti temporali hanno causato il caos del traffico in Svizzera: numerosi passi alpini e strade principali sono chiusi a causa di frane e inondazioni, mentre anche il trasporto ferroviario nella Svizzera occidentale è in parte compromesso.

jke

2.7.2024 - 11:23

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Le recenti tempeste in Svizzera hanno causato gravi disagi al traffico, con la chiusura di diversi passi, tra cui il Passo della Novena e il Passo del Sempione.
  • Anche strade come l'autostrada A9 vicino a Sierre sono allagate e sono rimaste a lungo impraticabili, causando alcuni disagi.
  • Il trasporto ferroviario nella Svizzera occidentale è stato colpito, con la linea ferroviaria Losanna-Briga che è stata interrotta fino a martedì mattina.

Le recenti tempeste hanno colpito duramente la Svizzera e hanno causato gravi disagi al traffico. Numerosi passi e strade di montagna sono impraticabili a causa di inondazioni e frane, causando notevoli disagi al traffico stradale e ferroviario.

Il Passo della Novena, che collega l'Alto Vallese con la Valle Bedretto in Ticino, è chiuso da sabato pomeriggio a causa di una frana.

Caos del traffico dopo la tempesta: il Sempione nel luglio 2024
Caos del traffico dopo la tempesta: il Sempione nel luglio 2024
Keystone/SDA

Gli altri passi interessati sono il Passo della Furka, il Passo del Grimsel, il Passo del San Bernardino e il Passo del Sempione.

Sabato sera sono state scattate immagini speciali sul Passo del Sempione, dove una colata detritica ha seppellito la strada. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito.

Caos dopo la tempesta sul Sempione.
Caos dopo la tempesta sul Sempione.
Keystone/SDA

Secondo l'Ufficio federale delle strade (Astra), il tratto da Briga alla Barralhaus, in cima al passo, è percorribile, ma il tratto dalla Barralhaus a Simplon Dorf è chiuso.

Le inondazioni causano la chiusura delle strade

Oltre ai passi, anche molte strade sono impraticabili, o sono state toccate, come l'autostrada A9 a Sion.

Parte dell'acqua sulla carreggiata è defluita da sola, mentre altre sono state pompate. Non sono stati segnalati danni gravi. Il servizio di manutenzione ha dovuto rimuovere il fango e pulire la carreggiata prima di riaprirla. Sono stati controllati anche la segnaletica e le barriere antiurto.

L'autostrada A9 nel Vallese centrale, inondata dal Rodano domenica sera, è stata riaperta al traffico lunedì pomeriggio.

Secondo il residente Gabriele Patuto (49 anni), i tratti allagati tra Sierre e Sion sono più simili a un fiume: «La carreggiata si è trasformata in un secondo Rodano, quindi nessuna auto potrà attraversarla a breve».

Restrizioni al trasporto ferroviario

Oltre al traffico stradale, anche il trasporto ferroviario della Svizzera occidentale ha risentito delle forti precipitazioni. La linea ferroviaria Losanna-Briga è rimasta chiusa tra Leuk e Gampel-Steg fino a martedì mattina.

jke