Picco non ancora superato L’ondata di Covid in Svizzera è di nuovo in aumento

lru

13.12.2023

L’attuale ondata di Covid non ha ancora superato il suo picco.
L’attuale ondata di Covid non ha ancora superato il suo picco.
Keystone

Il Covid domina da settimane la situazione generale dei contagi in Svizzera. Contrariamente alle previsioni precedenti, l’attuale ondata non ha ancora raggiunto il suo picco. Questo è quello che mostrano i nuovi dati dell'UFSP.

lru

Hai fretta? blue News riassume per te

  • L’ondata di Covid in Svizzera è in pieno svolgimento.
  • Contrariamente alle aspettative, il picco dell’ondata di contagi non è stato ancora raggiunto.
  • Le ospedalizzazioni sono in aumento. Tuttavia, l'occupazione delle unità di terapia intensiva non è così elevata.
  • L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) raccomanda la vaccinazione alle persone a rischio.

In diverse regioni della Svizzera l’attuale ondata di Covid non ha ancora chiaramente superato il suo picco. Lo dimostrano i nuovi dati sulle acque reflue, pubblicati a metà settimana.

Questo sviluppo contraddice le aspettative di una settimana fa. Si stima che tra il 2-4% della popolazione sia al momento infettata dal SARS-CoV-2 ogni settimana. Questo corrisponde ancora a centinaia di migliaia di persone in Svizzera.

Il monitoraggio nazionale delle acque reflue monitora la circolazione del virus SARS-CoV-2, l'influenza A/B e RSV nella popolazione. La carica virale assoluta negli impianti di trattamento delle acque reflue corrisponde al numero di frammenti del gene del virus al giorno.

I reparti di terapia intensiva sono meno sotto pressione

Anche negli ospedali, che avvertono l’ondata del Covid ciascuno con un certo ritardo, si può ancora osservare una tendenza al rialzo: non ci sono mai stati così tanti pazienti ricoverati per Covid come adesso dall’ondata Omicron del marzo 2022.

Significativa è anche la mancanza di personale, come dimostra un sondaggio condotto in alcuni ospedali zurighesi, scrive il «Tages-Anzeiger».

D’altra parte è positivo che i reparti di terapia intensiva siano meno gravati dai pazienti Covid di quanto non lo siano già stati. Tuttavia, la forte diffusione del virus si riflette anche in un’impennata dell’eccesso di mortalità.

A un paziente affetto da Covid viene misurata la sua funzionalità polmonare in una clinica di riabilitazione.
A un paziente affetto da Covid viene misurata la sua funzionalità polmonare in una clinica di riabilitazione.
Uwe Anspach/dpa

Al momento stanno guadagnando slancio anche le altre due infezioni respiratorie che ogni anno mettono a dura prova il sistema sanitario: sia i virus influenzali che il virus respiratorio sinciziale (RSV) sono sempre più diffusi in Svizzera.

Questo emerge dai diversi sistemi di sorveglianza che l'UFSP ha reso accessibili al pubblico in un nuovo portale informativo sulle malattie trasmissibili.