Svizzera-UcrainaVerso un incontro tra Karin Keller-Sutter e Volodymyr Zelensky
ot, ats
8.1.2025 - 17:45
La presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter ha parlato ieri per telefono con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Lo ha reso noto lei stessa su X, annunciando che si sta preparando un incontro bilaterale.
Keystone-SDA, ot, ats
08.01.2025, 17:45
SDA
During today’s phone call with President @ZelenskyyUa, I assured him of 🇨🇭’s ongoing support for 🇺🇦 – notably through our many long-term humanitarian and reconstruction projects, plus our willingness to contribute to the peace process via Switzerland’s good offices. pic.twitter.com/qMG2Zmktxs
Da parte sua Zelensky ha spiegato sul suo sito online che per l'Ucraina è importante che le relazioni con la Svizzera rimangano significative e orientate al raggiungimento di una rapida pace. «Apprezziamo la disponibilità della Svizzera a sostenerci sia a livello politico che organizzativo», ha affermato.
Il leader ucraino non ha fornito indicazioni sulla data o sul luogo dell'incontro con Keller-Sutter. Tra due settimane si terrà a Davos (GR) l'annuale Forum economico mondiale (WEF); non è ancora noto se Zelensky vi parteciperà.
Il sostegno a Zelensky
Nel suo messaggio su X, la presidente della Confederazione ha assicurato a Zelensky il suo sostegno. Ha citato progetti umanitari e di ricostruzione a lungo termine nonché la volontà di contribuire al processo di pace attraverso i buoni uffici.
Lo scorso giugno, la Svizzera aveva organizzato una conferenza sulla pace in Ucraina al Bürgenstock (NW). All'incontro avevano partecipato oltre 40 capi di Stato e di governo.
La Russia non era stata invitata. La maggioranza dei partecipanti al vertice aveva adottato idee per una pace duratura, ma non era riuscita a concordare una procedura chiara per coinvolgere la Russia in un processo di pace. L'Ucraina ha recentemente pianificato un secondo vertice.