Fermato in aeroporto Svizzero trovato con 25 kg di coca a Melbourne, la famiglia: «È stato ingannato»

Lea Oetiker

8.1.2025

La droga era nascosta nella valigia del giovane.
La droga era nascosta nella valigia del giovane.
Australian Federal Police

Un 21enne svizzero è stato arrestato venerdì a Melbourne perché nel bagaglio aveva 25 chilogrammi di cocaina. Ora la madre e il fratello hanno deciso di parlare, spiegato perché secondo loro è assolutamente innocente.

Lea Oetiker

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Un giovane svizzero è dovuto comparire in tribunale in Australia.
  • Il motivo? Nel suo bagaglio sono stati trovati 25 chilogrammi di cocaina all'aeroporto di Melbourne.
  • Ora la sua famiglia ha deciso di parlare. La madre ritiene che sia stato incastrato.

Venerdì scorso un 21enne di Ginevra è stato arrestato in Australia perché, durante un controllo di routine all'aeroporto di Melbourne, nel suo bagaglio sono stati trovati ben 25 chilogrammi di cocaina, per un valore pari a 4,5 milioni di franchi. 

Secondo la Polizia federale australiana si tratta di una quantità che sarebbe stata sufficiente per 125.000 spacci.

Il giovane svizzero, ma di origini tunisine, è quindi stato portato sabato davanti al tribunale locale, dove dovrà affrontare diverse udienze. Una di queste è prevista per il 31 marzo. A quel punto verrà annunciata la sentenza. Potrebbe essere condannato all'ergastolo.

«Aveva la fedina penale pulita»

Ovviamente la sua famiglia è molto preoccupata per lui e non sa cosa aspettarsi, ma ritiene che il giovane sia innocente.

Il fratello maggiore ha infatti dichiarato al «Blick» che non aveva mai avuto problemi con la giustizia prima: «Aveva la fedina penale pulita, una buona istruzione e un futuro promettente».

Dal canto suo la madre ha informato che è stato un amico del figlio a pagare il viaggio del 21enne. Ritiene dunque che sia stato ingannato e che la valigia non apparteneva a lui.

Nei giorni precedenti l'arresto, il giovane aveva inviato alla donna dei video in cui le diceva di essere stato a Las Vegas. È poi tornato da Los Angeles prima di volare in Australia il 3 gennaio. Il ritorno in Svizzera è previsto per il 10 gennaio.