Covid In Svizzera lieve aumento dei contagi, stabili i decessi

lena, ats

22.11.2022 - 15:58

L'UFSP ha reso noto gli ultimi dati legati al Covid. (Immagine d'archivio).
L'UFSP ha reso noto gli ultimi dati legati al Covid. (Immagine d'archivio).
Keystone

In Svizzera c'è un lieve aumento dei contagi e i decessi non sono diminuiti. Sono però calati leggermente i ricoveri.

lena, ats

L'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) comunica che nell'ultima settimana sono stati registrati 21'194 casi di Covid in Svizzera. Sette giorni fa si contavano 20'779 contagi, ossia 415 in meno.

I morti sono 16, uno in più di martedì scorso, quando se ne indicavano 15. I ricoveri sono lievemente diminuiti: sono 272, 21 in meno rispetto ai 293 della scorsa settimana. 

La situazione negli ospedali e nei laboratori

In cure intense ci sono 617 persone. I pazienti Covid occupano il 5,40% dei posti disponibili in terapia intensiva, con un tasso d'occupazione del 75,60%.

Nell'ultima settimana sono stati trasmessi i risultati di 71'256 test, indica l'UFSP. Il tasso di positività è del 29,7%, contro il 29,8% di martedì scorso. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito della Confederazione.

Nuovo organo consultivo sul Covid 

Ricordiamo che un nuovo organo scientifico consultivo per la pandemia di Covid sostituirà fino al giugno prossimo la disciolta (fine marzo 2022) Task Force Covid-19 del Consiglio federale.

La nuova istanza, composta di 14 membri che lavorano a titolo gratuito provenienti da differenti istituzioni e settori specialistici, è presieduta da Tanja Stadler del Politecnico federale (PF) di Zurigo.

L’organo consultivo è a disposizione per stime e analisi per le autorità federali e cantonali, ma può anche eseguire analisi in modo autonomo e renderne accessibili i risultati al pubblico.