Pandemia Si aggrava il bilancio in Ticino, i morti salgono a 22, sette in più di giovedì

SwissTXT / pab

20.3.2020

Il medico cantonale Giorgio Merlani farà il punto della situazione in diretta streaming. 
Il medico cantonale Giorgio Merlani farà il punto della situazione in diretta streaming. 
Ti-Press / archivio

Nelle ultime 24 ore sono morte sette persone in Ticino a causa dell'epidemia di coronavirus. I morti salgono quindi a 22. 

Non cessa di aggravarsi il bilancio della pandemia di coronavirus in Ticino: i decessi sono passati in un giorno da 15 a 22, i ricoverati sono saliti a 169 di cui 35 in terapia intensiva. I contagi accertati sono 823.

Lo ha detto il medico cantonale Giorgio Merlani nella conferenza stampa da Bellinzona. «È l’ultimo momento utile per reagire», ha affermato e dobbiamo farlo «come comunità», facendo riferimento a «scene poco edificanti di gente che ne aggredisce altra perché magari si muove troppo».

«Picco fra due o tre settimane»

Il picco arriverà fra 2-3 settimane, anticipa il dottor Merlani, ma «se si continua a raddoppiare il numero di casi ogni due o tre giorni abbiamo un grosso problema. In quest’ottica vanno lette le dichiarazioni di Daniel Koch dell’UFSP, secondo il quale la situazione negli ospedali ticinesi è drammatica».

«Ma è la velocità di progressione che preoccupa. È il momento di diventare responsabili. Lo dico ai giovani, ma anche agli anziani che vanno troppo spesso a fare la spesa. È da irresponsabili».

«Se vuoi uscire ANCORA, stai a casa ORA»

«Evitate di uscire, utilizzate la vostra intelligenza per capire i messaggi che vi stiamo dando» ha detto dal canto suo il comandante della polizia cantonale Matteo Cocchi, che ha ricordato lo slogan già espresso ieri: «Se vuoi uscire ancora, stai a casa ora».

Chiamato a commentare il coprifuoco imposto da Uri agli over 65, Cocchi l’ha definito problematico da applicare in Ticino, perché chiamerebbe la polizia a gravosi compiti di controllo.

Gli anziani, ha detto, «devono andare in letargo» e per fare la spesa tramite gli enti locali si può ricevere l’aiuto di volontà.

Appello a stare a casa anche dagli specialisti

Giovedì sera il dottor Llamas, direttore sanitario dell’ospedale di Locarno, ha intanto lanciato un appello in diretta televisiva su RSI LA1: «Seguite le indicazioni, state a casa, o il picco sarà alto e doloroso». 

Numeri e link utili

È utile ricordare che, per tutte le informazioni sul COVID-19 e sulle misure prese dalle autorità, la hotline cantonale ticinese è sempre in funzione dalle 7h00 alle 22h00 allo 0800 144 144. Il sito specifico che il Cantone ha aperto è consultabile in ogni momento cliccando qui.

La Hotline a livello federale risponde invece a tutte le domande 24 ore su 24 al numero +41 58 463 00 00. Il sito della Confederazione sul coronavirus COVID-19 invece è raggiungibile cliccando qui.

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page