Un avviso in tale senso è stato dato anche dalle FFS, sempre su Twitter: «Il traffico ferroviario tra Chiasso e Milano Centrale è limitato. La ragione di ciò è una tempesta. La restrizione dura almeno fino alle 18:00. Sono previsti ritardi e cancellazioni».
In sostanza da Monza non circola nessun treno e quindi sono interessate le linee RE80 ed EC. Limitato anche il traffico ferroviario tra Varese e Malpensa Aeroporto T2, ossia la linea S50. Sono da prevedere ritardi e soppressioni.
Einschränkung Chiasso - Milano Centrale: Der Bahnverkehr zwischen Chiasso und Milano Centrale ist eingeschränkt. Der Grund dafür ist ein Unwetter. Die Einschränkung dauert bis mindestens 18:00. Es ist mit Verspätungen und Ausfällen zu rechnen. https://t.co/5YjgrD6jfN
Maltempo anche a Milano: alberi caduti e metro bloccata
Il violento temporale che ha investito oggi, lunedì, la Lombardia ha causato ingenti danni e disagi ai trasporti anche a Milano. La caduta di alberi in diverse strade del capoluogo ha danneggiato alcuni tratti della rete elettrica di alimentazione dei mezzi, come ha spiegato ATM, e ha imposto la chiusura di alcune strade.
La linea della metropolitana M2 è rimasta chiusa tra Vimodrone e Cernusco. Tre le persone ferite a Legnano (Milano) per gli alberi caduti sulle auto.
Una vittima in Brianza
Una donna di 58 anni è morta dopo essere rimasta schiacciata da un albero, caduto a causa del maltempo, mentre camminava a Lissone (Monza), intorno alle 15.50.
Immediata la richiesta di aiuto di alcuni passanti, ma quando i soccorritori sono arrivati sul posto, non hanno potuto fare nulla per salvarla. I vigili del fuoco hanno lavorato a lungo per estrarre il corpo rimasto incastrato sotto il tronco.
Dirottato un aereo da Malpensa per colpa della grandine
Un volo DL-185 della compagnia Delta Airlines decollato oggi dall'aeroporto di Milano Malpensa alle 12:29 e diretto all'aeroporto JFK di New York è stato dirottato sullo scalo di Fiumicino (Roma) poco dopo il decollo, dove ha dovuto compiere un atterraggio di emergenza alle 13.55. Lo rende noto la RSI.
Il naso e la fusoliera dell'aeromobile (un Boeing 767-300) sono stati danneggiati in più punti dai grossi chicchi di grandine incontrati mentre l'aereo saliva in quota. L'atterraggio è avvenuto in sicurezza e non si segnalano problemi per i passeggeri che vengono trasferiti su altri voli per gli Stati Uniti.