Allerta di grado 3 In arrivo forti piogge su parte del Ticino e del Moesano

sam

7.10.2024

Immagine d'illustrazione
Immagine d'illustrazione
archivio Ti-Press

Il momento più intenso è previsto per martedì pomeriggio. Gli accumuli totali saranno compresi fra 90 e 130 millimetri, con i quantitativi più elevati che saranno probabilmente registrati fra il Sottoceneri e le vallate meridionali dei Grigioni.

sam

MeteoSvizzera ha diramato un'allerta di grado 3 (su 5), ossia pericolo marcato, per forti piogge in arrivo a sud delle Alpi.

L'allarme riguarda il Bellinzonese, la Valle di Blenio, la Riviera, tutto il Sottoceneri, nonché il Moeasno, la Bregaglia e la zona di Poschiavo a partire da lunedì sera e per tutta la giornata di martedì.

Come riportano gli esperti di Locarno Monti sul proprio sito internet, «un vasto sistema depressionario si sta lentamente spostando verso sudest. Le correnti sudoccidentali ad esso legate convogliano verso le Alpi aria mite e gradualmente più umida. A partire da lunedì pomeriggio l'apporto di umidità si farà più marcato, andando a instaurare una situazione di sbarramento sul versante sudalpino. Martedì sera l'arrivo di aria più fredda in quota aumenterà temporaneamente l'instabilità della massa d'aria, prima di porre fine all'evento di precipitazione».

Allerta di grado 3
Allerta di grado 3
MeteoSvizzera

Accumuli di pioggia compresi fra 90 e 130 millimetri

Le prime deboli piogge sono attese in Ticino nel corso del pomeriggio di oggi, lunedì, ma in serata si intensificheranno, estendendosi anche alle vallate grigionesi meridionali.

Martedì le precipitazioni risulteranno continue e piuttosto regolari, con intensità che potranno raggiungere i 4 - 8 millimetri sull'arco di 1 ora.

Solamente sul Sottoceneri nell'ultima fase dell'evento, fra il pomeriggio e la sera di martedì, potranno verificarsi alcuni temporali con intensità di pioggia più elevate. A partire dalla serata di martedì le precipitazioni termineranno a cominciare dal Ticino.

Gli accumuli totali saranno compresi fra 90 e 130 millimetri, con i quantitativi più elevati che saranno probabilmente registrati fra il Sottoceneri e le vallate meridionali dei Grigioni.

Potete consultare rapidamente le previsioni meteo sulla nostra pagina specifica cliccando qui.