Il video che ha scosso il web «Quest'uomo è stato scoperto in una grotta e si dice che abbia 188 anni»

blue News

10.10.2024

Un video che mostra un uomo indiano che sostiene di avere 188 anni sta facendo il giro del web. Ma la storia sa molto di fake news...

blue News

L'umanità ha un nuovo decano, che ha ben 188 anni? Sembra improbabile, ma è questa la voce che circola sui social network da qualche giorno, ossia da quando è apparso un misterioso video.

Il filmato mostra un uomo molto anziano, dall'aspetto fragile, con un bastone in mano, che viene aiutato a camminare da diverse persone. Nella didascalia si legge: «Quest'uomo indiano è stato appena scoperto in una grotta e si dice che abbia 188 anni».

Non sorprende che il video sia diventato rapidamente virale, accumulando decine di milioni di visualizzazioni e condivisioni su diverse piattaforme, tra cui TikTok, Instagram e Twitter.

Migliaia i commenti che sono stati fatti sotto il video: alcuni utenti hanno espresso il loro fascino per questo racconto fiabesco, mentre molti altri hanno messo in dubbio la veridicità delle sue affermazioni.

Una bella fake news

E questi ultimi avevano ragione, perché questa storia è niente di più e niente di meno che una bella e originale fake news, come ha rivelato il principale quotidiano economico indiano «The Economic Times».

L'uomo del video si chiama Siyaram Baba, è un santo indù che vive nello Stato indiano del Madhya Pradesh e si dice che abbia «solo» 110 anni. Il britannico John Alfred Tinniswood (112 anni), veterano della Seconda guerra mondiale, rimane dunque l'uomo più anziano in vita.

Cosa sono le fake news?

  • Le fake news sono informazioni deliberatamente fuorvianti destinate a ingannare o manipolare chi vi accede. Le fake news sono un fenomeno antico che si è diffuso con l'avvento dei social network. Donald Trump non ne è estraneo.