TicinoIl Governo nomina due giudici supplenti al Tribunale penale cantonale
Alessia Moneghini
22.1.2025
Monica Sartori-Lombardi e Paolo Bordoli saranno i due giudici supplenti straordinari del Tribunale penale cantonale (TPC). Li ha nominati oggi, mercoledì, il Consiglio di Stato.
,
SwissTXT, Alessia Moneghini
22.01.2025, 12:04
22.01.2025, 12:06
Alessia Moneghini
«L’intervento del Governo, avvenuto in accordo con il Tribunale di appello, si è reso necessario a fronte delle decisioni di destituzione da parte del Consiglio della magistratura di due Giudici presso il Tribunale penale cantonale, nell’ottica di garantire il buon funzionamento dell’Autorità giudiziaria», precisa il Governo nella sua nota stampa.
L'Esecutivo, come ricorda la RSI, si riferisce alla destituzione di Siro Quadri e di Francesca Verda Chiocchetti «per avere gravemente violato i loro doveri di magistrato denunciando per pornografia il presidente del Tribunale (Mauro Ermani, ndr)».
Come scrive la RSI, l’avvocata Sartori-Lombardi lavorerà al Tribunale di appello, presso il Tribunale penale cantonale, mentre l’avvocato Bordoli presso l’Ufficio del Giudice dei provvedimenti coercitivi.
I due entreranno in funzione presso il Tribunale penale cantonale nel corso del mese di febbraio a seguito della Dichiarazione di fedeltà alla Costituzione e alle leggi.
La durata della supplenza verrà definita in base all’evoluzione della procedura di ricorso riguardante le decisioni di destituzione di Quadri e Verda Chiocchetti.