Ultima visitaViola Amherd incontrerà le truppe svizzere impegnate al WEF
ats
22.1.2025 - 08:24
La consigliera federale Viola Amherd sarà oggi a Davos (GR) per incontrare le sue truppe, due mesi prima della fine del suo incarico, mentre il suo partito cerca un sostituto. Guy Parmelin firmerà un accordo di libero scambio tra il Kosovo e l'AELS, dopo due anni di negoziati.
Keystone-SDA, ats
22.01.2025, 08:24
22.01.2025, 10:27
SDA
La vallesana visiterà i militari attualmente impegnati nel WEF (il Forum economico mondiale) a mezzogiorno nella località grigionese.
Il capo del Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR) sarà al fianco del primo ministro kosovaro Albin Kurti. La firma segnerà la fine dei negoziati iniziati nel 2022.
Il responsabile del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) Ignazio Cassis stilerà un primo bilancio dei suoi incontri al WEF a fine giornata. L'Ucraina e la situazione in Medio Oriente, dove domenica è iniziata una tregua, sono al centro dell'attenzione del liberale.
Il primo ministro palestinese Mohammad Mustafa parlerà a Davos, dopo il discorso del presidente israeliano Isaac Herzog di ieri. Nelle prossime settimane i due Paesi dovranno negoziare la fine definitiva della guerra.
Tra i presenti al Forum economico mondiale oggi vi sarà anche il primo ministro olandese Dick Schoof, che interverrà nel pomeriggio.