GrigioniAll'edizione 2025 del WEF di Davos 69 attivisti denunciati
anve, ats
24.1.2025 - 14:41
Durante la 55esima edizione del Forum economico mondiale (WEF) di Davos 69 attivisti sono stati denunciati, 49 sono stati allontanati. Le autorità retiche hanno comunicato oggi, che la sicurezza per la popolazione e gli ospiti è sempre stata garantita.
Keystone-SDA, anve, ats
24.01.2025, 14:41
SDA
108 persone protette dal diritto internazionale hanno partecipato al World Economic Forum di quest'anno, scrivono le autorità grigionesi in un comunicato odierno, aggiungendo che non sono mai state minacciate dalle azioni degli attivisti.
Sebbene la libertà di espressione si applichi anche al WEF, il mancato rispetto delle regole deve avere delle conseguenze, ha dichiarato il presidente del Governo, Marcus Caduff.
Le 69 persone denunciate includono sei attivisti, che lunedì si sono incatenati agli autobus all'ingresso dell'eliporto di Davos, è stato detto a Keystone-ATS.
Quattro persone devono rispondere a seguito di imbrattamenti con spray e circa 30 di aver bloccato le strade. I tre attivisti che martedì hanno forzato l'ingresso del centro congressi sono stati solo allontanati.