La polizia mette in guardia Malintenzionati in agguato con una nuova truffa su WhatsApp

Sven Ziegler

23.1.2025

I truffatori inviano presunti screenshot di un fittizio servizio pacchi con intento fraudolento.
I truffatori inviano presunti screenshot di un fittizio servizio pacchi con intento fraudolento.
Cybercrimepolice.ch

I malintenzionati hanno sviluppato una nuova truffa: questi utilizzano dei falsi siti web di servizio di consegna pacchi per rubare i dati della carta di credito o e-Banking dei venditori sulle piattaforme di annunci.

Sven Ziegler

Hai fretta? blue News riassume per te

  • I criminali attirano tramite gli annunci di chi vende merce con siti web falsi per rubare dati sensibili.
  • I malintenzionati utilizzano servizi di spedizione falsi e link ingannevoli.
  • Se entrate a contatto con questa truffa, segnalate i link sospetti e non condividete dati sensibili.

I truffatori utilizzano sempre più spesso piattaforme di annunci per fingersi potenziali acquirenti e ingannare dei venditori ignari. Si offrono di elaborare l'acquisto tramite un presunto servizio di spedizione, prendendo di mira dati sensibili come le informazioni della carta di credito o i dati di accesso all'E-banking.

Le autorità stanno ora lanciando un avvertimento sulla piattaforma di criminalità informatica. I malviventi cercano specificamente le inserzioni e contattano i venditori tramite la piattaforma prima di spostare la comunicazione su WhatsApp.

In seguito inviano schermate di siti web falsi che sembrano ingannevolmente simili a piattaforme di servizio pacchi autentiche come la Posta Svizzera.

Le vittime vengono indirizzate al sito web falso con un link o un codice QR. A seconda del metodo di pagamento, i truffatori tentano di rubare le informazioni della carta di credito o i dati di E-banking.

Non cliccare mai un link prima di averlo verificato 

I truffatori utilizzano i dati delle carte di credito per effettuare transazioni non autorizzate, mentre i dati di accesso all'e-banking consentono loro di accedere ai conti e prelevare denaro.

Inoltre, aggirano le misure di sicurezza come l'autenticazione a due fattori intercettando i codici inviati dall'istituto finanziario.

La polizia consiglia di inoltrare link o codici QR sospetti a Cybercrimepolice.ch. Inoltre non bisogna mai cliccare sui link senza averne verificato la legittimità. Occorre inoltre segnalare i siti web sospetti e non inserire mai dati sensibili.

Se i dati sono già stati inseriti, la polizia consiglia di bloccare immediatamente carte e conti. Infine è necessario sporgere denuncia alla polizia cantonale competente.