COVID-19Misure più restrittive, Merlani: «La curva epidemica sale troppo velocemente»
SwissTXT / sam/ pab
13.3.2020
Nella nuova conferenza stampa delle autorità ticinesi, che si è tenuta venerdì pomeriggio a Bellinzona, sono state spiegate le nuove misure, a partire da lunedì 16 marzo, per cercare di contenere l'epidemia di coronavirus.
Durante l'incontro con la stampa, il presidente del Consiglio di Stato Christian Vitta ha dichiarato che vista l’evoluzione dell'epidemia, viste le misure prese dagli Stati confinanti e la dichiarazione dello stato di necessità, il Governo cantonale ha deciso misure più restrittive.
L’Amministrazione pubblica, come annunciato in mattinata, garantirà solo i servizi di base, mentre sono state elaborate misure più restrittive per l’economia privata, ma intanto si invita quest’ultima a ridurre la sua attività e garantire i servizi minimi.
Vitta ha detto che sono valide soluzioni che si affiancano al lavoro ridotto e si conferma la chiusura delle scuole cantonali da lunedì 16.
De Rosa: «Lontani, ma vicini»
Dal canto suo, il direttore del Dipartimento della sanità e della socialità Raffaele De Rosa ha spiegato che la priorità consiste nell’appiattire la curva per limitare i contagi e i malati, «ma serve una presa di coscienza da parte di tutti. Si deve agire nell’interesse collettivo e non solo individuale».
Facendo un plauso al supporto agli anziani, il ministro ha affermato che sono necessarie le raccomandazioni di social distance e le altre che richiedono per tutti un sacrificio.
De Rosa ha ricordato che la distanza è solo provvisoria e ha annunciato il lancio della campagna «Lontani, ma vicini», che insisterà proprio sulle misure di profilassi.
Sono inoltre previsti spot televisivi e radiofonici a sostegno degli anziani per far accrescere la consapevolezza dell’importanza di un comportamento adeguato, «che può essere fondamentale per la salute di tutti».
218 casi al mattino, 258 ora
Ha poi preso la parola il medico cantonale Giorgio Merlani, il quale ha ricordato come solo tre settimane fa si era in una situazione opposta e si riteneva folle annullare i carnevali.
Ora si fatica ancora a capire l’epidemiologia del virus mentre è basilare capire cosa si fa di volta in volta. Merlani ha riferito che «oggi ci sono 258 casi contro i 218 di stamattina», ribadendo che «la velocità di diffusione è notevole». Di queste, 52 persone sono in ospedale e 13 in cure intense.
«Se non interveniamo come cittadini non si può frenare il virus visto che se non cambiano le abitudini quanto fatto serve a poco. È quindi basilare far capire ai giovani che il COVID-19 può colpire un loro genitore, un nonno o un amico», ha concluso Merlani.
Gobbi: «Da Berna una non risposta»
Il direttore del Dipartimento delle istituzioni Norman Gobbi ha invece segnalato che i passaggi al confine si sono ridotti drasticamente, di circa 40'000 unità nelle ore di punta. Ma quanto ha reso noto Berna è una «non risposta» a molte aspettative della popolazione ticinese.
«Una riduzione si è comunque avuta grazie all’impegno da lunedì 9 marzo della polizia cantonale, delle polizie comunali e delle guardie di confine schierate sul territorio», ha ricordato.
Gobbi ha inoltre precisato che si è chiesto il sostegno dal Consiglio federale anche in ambito esecuzione e fallimenti, pure per tutelare la situazione anche morale della popolazione.
Bertoli: «Situazione molto cambiata»
In merito alla questione scuole, il direttore del Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport Manuele Bertoli ha ricordato come sia cambiata la situazione rispetto a quanto si disse mercoledì.
Bertoli ha sottolineato inoltre che le misure decise in mattinata, ossia la limitazione delle attività dell’Amministrazione pubblica, permetteranno a molti genitori di essere a casa e quindi la chiusura delle scuole diventa utile se accompagnata dall’accudimento per quegli allievi che non hanno nessuno a casa.
«È chiaro che rimane fermo il principio di evitare assolutamente l’intergenerazionalità in misura assoluta. La scuola per un po’ di tempo cambia missione e diviene luogo di accudimento oltre che di insegnamento», ha concluso Bertoli.
Da martedì ,lo ricordiamo, sarà però in funzione un servizio di accudimento per i bambini che non possono rimanere a casa.
Serpiano: inaugurazione nuovo percorso di Murat Pelit. Nella foto la partenza del percorso, da sinistra Nadia Fontana Lupi, Martino Cattaneo responsabile settore sentieri, Murat Pelit e Linda Mazzolini direttore hotel serpiano.
Bellinzona: consegna firme contro la costruzione del centro sovracomunale di compostaggio del luganese. Nella foto, il comitato interpartitico del «no».
Bellinzona: Rumorometro, campagna di sensibilizzazione agli automobilisti sull'impatto fonico della loro guida. Nella foto, il Rumorometro in azione in via Zorzi a Bellinzona.
Cerimonia di insediamento del Municipio di Bellinzona. Nella foto da sinistra, Mauro Minotti, Henrik Bang, Simone Gianini, Renato Bison, Mario Branda, Fabio Käppeli e Giorgio Soldini.
Serpiano: Covid-19, riapertura terrazze bar e ristoranti. Nella foto i responsabili del ristorante - bar La Tana del Sauro, preparano la terrazza affacciata sullo splendido panorama del lago Ceresio e luganese.
Chiasso: Elezioni comunali 2021, spoglio delle schede. Nella foto le cassette contenenti le schede elettorali al termine del conteggio pronte per essere trasportate a Bellinzona.
Losone: Chiesa San Giorgio, presentazione restauri affreschi quattrocenteschi. Nella foto,da sinistra, Lara Caldelari, ufficio Beni Culturali del Canton Ticino, l'architetto Renato Doninelli, il Presidente del Consiglio Parrocchiale di Losone e la restauratrice Silvia Gallina con uno degli affresci quattrocenteschi appena restaurato.
Immagine: Ti-Press / Samuel Golay
Stabio: incidente della circolazione. Nella foto, i pompieri al lavoro dopo l'incidente avvenuto oggi in tarda mattinata a Stabio, all'imbocco della superstrada.
Immagine: Ti-Press / Elia Bianchi
Nella foto il materiale di voto per le Elezioni comunali che si terranno il 18 aprile a Bellinzona.
Immagine: Ti-Press / Alessandro Crinari
Bellinzona: azione contro la revisione del diritto penale in materia di crimini sessuali. Nella foto, un momento della manifestazione in Piazza Governo a Bellinzona.
Immagine: Ti-Press / Samuel Golay
Bellinzona: seduta Gran Consiglio. Nella foto, il Consigliere di Stato Christian Vitta e il Presidente del Consiglio di Stato Norman Gobbi dutante la seduta di Gran Consiglio.
Immagine: Ti-Press / Samuel Golay
Bellinzona: azione contro la revisione del diritto penale in materia di crimini sessuali. Nella foto, un momento della manifestazione in Piazza Governo a Bellinzona.
Immagine: Ti-Press / Samuel Golay
Biasca: scorcio del progetto vincitore del concorso realizzazione stabili scolastici comunali nel comparto Bosciorina.
Viganello: Villa Costanza. Nella foto una veduta esterna di Villa Costanza.
Immagine: Ti-Press / Pablo Gianinazzi
Arosio - Alto Malcantone: incendio nei boschi. Nella foto incendio boschivo in zona Monte Ferraro nei pressi del centro abitato di Arosio.
Immagine: Ti-Press / Pablo Gianinazzi
Stabio: Pasquetta al tempo del Covid-19, pic-nic fuori porta...di casa. La bella giornata e la possibilità di poter usufruire di un servizio take away di un grotto locale, ha permesso a nonni, nipoti e famiglie di passare il lunedi di pasquetta con il tradizionale picnic. Questa volta fuori la porta di casa, in giardino.
Immagine: Ti-Press / Davide Agosta
Lugano: Pasqua in Città, turismo e restrizioni Covid-19, obbligo di portare la mascherina. Nella foto controlli sull'obbligo di indossare la mascherina fra la popolazione locale e i turisti in gita sul lungolago pedonale chiuso al traffico per dare spazio alle bancarelle del mercatino di Pasqua . Agenti di polizia al lavoro.
Immagine: Ti-Press / Francesca Agosta
Mendrisio: pandemia Covid-19 e restrizioni, edizione particolare delle Processioni storiche 2021. Nella foto al posto delle tradizionali processioni storiche la popolazione può ascoltare e vedere in più punti del borgo antico il racconto dei volontari che da sempre vi lavorano . Il contributo video è registrato e proiettato sui muri del nucleo storico del borgo animando così un'edizione speciale delle storiche processioni.
Immagine: Ti-Press / Francesca Agosta
Mendrisio: assembramenti parco Villa Argentina nell'epoca della pandemia Covid-19, restrizioni. Nella foto giovani adunati nel parco di Villa Argentina, nei pressi dell'Accademia di Architettura.
Immagine: Ti-Press / Francesca Agosta
Bellinzona: apertura della stagione 2021 alla Fortezza di Bellinzona. Nella foto, la mostra interattiva su Raffaello al castello di Sasso Corbaro.
Immagine: Ti-Press / Alessandro Crinari
Mendrisio: edizione particolare «Covid-19 2021» delle Processioni della settimana Santa. Nella foto, le vie del Borgo con l'esposizione dei trasparenti e, nelle vetrine dei commercianti, i costumi dei figuranti nel secondo anno di annullamento delle processioni a causa pandemia.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia