Ecco quando e comeOmbre oscure sul passato di Elon Musk, avrebbe infranto la legge negli Stati Uniti
ai-scrape
29.10.2024 - 06:00
Un'indagine giornalistica accusa Elon Musk di aver violato le leggi sull'immigrazione degli Stati Uniti quando era studente, gettando nuova luce sul suo sostegno alla politica restrittiva dei repubblicani.
29.10.2024, 06:00
30.10.2024, 08:29
ai-scrape
Hai fretta? blue News riassume per te
Un'indagine giornalistica accusa Elon Musk di aver violato le leggi sull'immigrazione degli Stati Uniti quando era studente.
Questa rivelazione contrasta con il suo attuale sostegno alla politica anti-immigrazione dei repubblicani.
Il presidente Biden ha definito Musk un «lavoratore illegale» per aver violato i termini del visto da studente.
Nonostante le questioni legali il 53enne non dovrebbe affrontare gravi conseguenze.
Un'indagine del «Washington Post» fa luce sul passato di Elon Musk e sul suo ingresso negli Stati Uniti. L'imprenditore di origine sudafricana è arrivato in California a metà degli anni Novanta con un visto per studenti per seguire i corsi all'Università di Stanford.
Invece di concentrarsi sugli studi, si è dedicato alla costruzione della sua prima azienda, Zip, che ha poi venduto per 300 milioni di dollari. Questa rivelazione è in contrasto con l'attuale sostegno dello stesso Musk alla politica restrittiva dei repubblicani in materia di immigrazione.
Le accuse rivolte al miliardario hanno fatto scalpore anche a livello politico. Il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden lo ha criticato pubblicamente, definendolo un «lavoratore illegale» che ha violato i termini del suo visto da studente.
Musk insulta Biden
Il nativo di Pretoria ha risposto a queste accuse su X definendo Biden un «bugiardo». Questa controversia solleva interrogativi sui possibili due pesi e due misure di Musk nel dibattito sull'immigrazione, soprattutto in considerazione del suo ruolo di primo piano nel sostenere i repubblicani e Donald Trump.
Gli esperti di diritto dell'immigrazione sottolineano che gli studenti che entrano negli Stati Uniti con un visto devono effettivamente studiare.
Elezioni americane del 2024
Il 5 novembre l'America eleggerà un nuovo presidente. Non solo il presidente, ma anche 35 seggi del Senato, l'intera Camera dei Rappresentanti e undici governatori. blue News accompagnerà la fase calda del duello per la Casa Bianca non solo con uno sguardo dalla Svizzera, ma anche con reportage direttamente dagli Stati Uniti.
Patrick Semansky/AP/dpa
Anche se Musk non avesse avuto interessi finanziari nella sua azienda, le sue attività di imprenditore sarebbero state legalmente problematiche. Un ex avvocato che si occupa di immigrazione ha spiegato che qualsiasi attività volta a generare entrate è un problema.
Nonostante le preoccupazioni legali, è improbabile che il sostenitore di Trump debba affrontare gravi conseguenze.
Ma il caso getta una luce critica sulla posizione di Musk in materia di immigrazione e dimostra che anche lui non è esente da errori nel suo passato.