«Urgenti esigenze sanitarie»Appello dell'Oms per la Siria: «Servono subito 56,4 milioni di dollari»
SDA
24.12.2024 - 17:27
L'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha lanciato un appello per raccogliere 56,4 milioni di dollari USA a fronte di «urgenti esigenze sanitarie».
Keystone-SDA
24.12.2024, 17:27
24.12.2024, 17:36
SDA
Nei prossimi sei mesi, l'Oms – afferma l'Organizzazione in una nota – insieme ai suoi partner continuerà a concentrarsi sulla cura dei traumi, sulla continuità dei servizi essenziali, sulla prevenzione delle epidemie, sul censimento dei malati e sul rafforzamento del coordinamento del sistema sanitario.
«Da novembre 2024, l'intensificarsi delle ostilità ha costretto oltre 882.000 persone a lasciare le proprie case, ha ulteriormente ostacolato l'accesso all'assistenza sanitaria e ha esercitato un'enorme pressione sul già fragile sistema sanitario siriano. Gli attacchi alle strutture sanitarie sono aumentati, con 37 incidenti confermati dall'Oms solo nell'ultimo mese. Questi attacchi hanno danneggiato gravemente le infrastrutture, reso le ambulanze non operative e ostacolato l'accesso alle cure salvavita».
«L'infrastruttura sanitaria in Siria è gravemente compromessa, più che mai, con oltre la metà degli ospedali del paese non funzionanti. Anche prima dei recenti eventi, 141 strutture sanitarie nel nord di Aleppo e Idlib erano a rischio chiusura a causa della carenza di finanziamenti».
«Senza un supporto urgente, queste strutture potrebbero chiudere nelle prossime settimane, con conseguenze devastanti», ha affermato Christina Bethke, rappresentante dell'Oms per la Siria.