Guerra in UcrainaIn Germania l'uso della «Z» filo-russa potrà essere punita
SDA
29.3.2022 - 17:55
«La guerra di aggressione russa contro l'Ucraina è un crimine. Chi approva pubblicamente questa guerra di aggressione può essere perseguito penalmente. Questo vale anche per l'esibizione del simbolo «Z». Le autorità federali tengono d'occhio l'uso del simbolo».
29.03.2022, 17:55
29.03.2022, 18:27
SDA
A riassumere la posizione è un tweet del profilo ufficiale del Ministero dell'Interno tedesco. Non è ovviamente punita la lettera stessa, ma il suo uso nel contesto della guerra in Ucraina. Diversi singoli Land tedeschi si stanno muovendo verso un divieto della «Z» filo-russa, ad esempio nella città-stato di Berlino, in Baviera, Bassa Sassonia, Schleswig-Holstein.
La base legale per il divieto sarebbe il paragrafo 140 del codice penale, che rende punibile l'approvazione diretta di specifici reati. È ad esempio di oggi la notizia che alcune vetture di rifugiati ucraini a Hildesheim (Bassa Sassonia) sarebbero state segnate con il simbolo «Z».
Der russische Angriffskrieg gegen die #Ukraine ist eine Straftat. Wer diesen Angriffskrieg öffentlich billigt, kann sich strafbar machen. Das gilt auch für das Zeigen des „#Z“-Symbols. Die Sicherheitsbehörden des Bundes haben die Verwendung des Symbols im Blick.
— Bundesministerium des Innern und für Heimat (@BMI_Bund) March 28, 2022