USA Cosa ha trovato l'FBI da Trump? Desecretata la lista dei documenti

SDA

2.9.2022 - 19:28

Nella sua perquisizione a Mar-a-Lago l'Fbi ha scoperto anche decine di cartelle vuote contrassegnate con la parola «classificato» e documenti top secret che non erano custoditi nella stanza-deposito ma nell'ufficio di Donald Trump.

2.9.2022 - 19:28

Sono alcune delle novità emerse dopo che la giudice della Florida Aileen Cannon ha deciso di rendere pubblico l'inventario del materiale sequestrato dal Bureau, che conferma come i documenti classificati presi dall'ex presidente fossero conservati in modo disordinato e caotico, tra ritagli di giornali, riviste, libri, vestiti, regali.

Secondo l'inventario, sono state recuperate 33 scatole di documenti, di cui oltre 11.000 non classificati, 18 top secret, 53 segreti e 31 confidenziali, ma anche 48 contenitori vuoti con l'intestazione «classificato».

Ve ne erano altri 42 vuoti contrassegnati però con la scritta «da restituire a segreteria dello staff/collaboratore militare».

Documenti non custoditi nel deposito

Una circostanza lascia aperto l'interrogativo se gli investigatori abbiano recuperato tutto il materiale mancante.

Dei 18 documenti top secret, sette erano nell'ufficio di Trump, così come 17 dei documenti segreti, insieme a decine delle cartelle vuote. Non è stato precisato in quale luogo dell'ufficio ma da precedenti atti depositati in tribunale si sa che tre documenti classificati erano stati trovati sulla sua scrivania.

Questo significa in ogni caso che non erano custoditi nel deposito di Mar-a-Lago e che erano nelle mani del tycoon, per motivi sconosciuti. Sconosciuta per ora anche la natura di tutte le carte ritrovate a Mar-a-Lago.

SDA