Medio Oriente Proteste al valico Kerem Shalom, respinti 51 camion per Gaza

SDA

24.1.2024 - 18:14

Un camion con aiuti umanitari al valico di Kerem Shalom. (foto d'archivio)
Un camion con aiuti umanitari al valico di Kerem Shalom. (foto d'archivio)
Keystone

Centinaia di dimostranti hanno bloccato per l'intera giornata il valico commerciale di Kerem Shalom, fra Israele e la Striscia di Gaza, e solo 9 camion dei 60 previsti hanno potuto varcarlo. Gli altri 51 sono tornati indietro, in territorio israeliano.

Lo riferisce il sito Ynet secondo cui la protesta è stata organizzata dai familiari degli ostaggi israeliani tenuti prigionieri a Gaza, che condizionano il passaggio di aiuti umanitari alla Striscia alla liberazione immediata e completa di tutti gli ostaggi. Alla protesta hanno aderito anche i familiari di soldati caduti nei combattimenti a Gaza, secondo quali ''non c'è ragione che Israele faciliti l'ingresso di aiuti al nemico''.

Ynet precisa che la polizia e l'esercito hanno tentato di bloccare i dimostranti prima che giungessero a Kerem Shalom, ma essi hanno saputo aggirare la zona passando per i campi.

Il 7 ottobre decine di miliziani di Hamas diedero l'assalto a Kerem Shalom. Membri del kibbutz, organizzati in una unità di pronto intervento e sostenuti da alcuni soldati, riuscirono ad impedire che Hamas penetrasse fra le case. In quella battaglia, protrattasi a lungo, rimasero uccisi due membri del kibbutz.

SDA