Incidente in direttaAll'interprete di Trump scappa un commento: «Per quanto pensi di continuare con questa merda?»
Sven Ziegler
21.1.2025
Un microfono aperto durante la diretta dell'insediamento di Donald Trump provoca un guasto. L'emittente televisiva si scusa.
Sven Ziegler
21.01.2025, 17:06
Sven Ziegler
Hai fretta? blue News riassume per te
Durante la trasmissione dell'insediamento di Trump, si è sentito un interprete fare commenti critici.
L'emittente «Phoenix News» ha spiegato l'incidente come un inconveniente tecnico e ha sottolineato l'elevato carico di lavoro degli interpreti durante i grandi eventi.
Il nuovo presidente degli Stati Uniti ha annunciato misure come l'emergenza nazionale al confine meridionale e il ritiro dall'accordo sulla protezione del clima.
Durante la trasmissione in diretta dell'insediamento di Donald Trump come 47mo presidente degli Stati Uniti, si è verificato un inconveniente tecnico sul canale di «Phoenix News».
La voce di un interprete simultaneo era chiaramente udibile quando ha fatto un commento critico: «Dimmi, per quanto tempo hai intenzione di continuare con questa merda?».
Il commento dell'uomo, che a quanto pare aveva dimenticato che il suo microfono era ancora acceso, è stato tagliato dalla sala di controllo solo dopo. L'emittente ha spiegato, interpellata dal «Tagesspiegel»: «A causa di un inconveniente tecnico, la comunicazione tra l'interprete e il regista era udibile. Questa dichiarazione non riflette l'opinione di Phoenix News».
«Phoenix News» ha sottolineato che errori di questo tipo si verificano raramente in occasione di grandi eventi internazionali, poiché lavorano con interpreti esperti.
Ma c'è da dire che essi sono comunque sottoposti a una forte pressione di tempo e di lavoro. «Nonostante l'alto livello di concentrazione, una cosa del genere di solito non accade», ha detto l'emittente, che aggiunge che si è trattato di uno sfortunato incidente isolato.
Il prescelto da Dio per «rendere l'America di nuovo grande»
Nel suo discorso, Trump ha dichiarato di voler inaugurare una «età dell'oro» e si è descritto come il prescelto da Dio per «rendere l'America di nuovo grande».
Tra gli applausi, ha annunciato che avrebbe dichiarato una «emergenza nazionale» al confine meridionale per limitare l'immigrazione e ha promesso di schierare le forze armate.
Ha inoltre detto che gli Stati Uniti si ritireranno dall'accordo di Parigi sulla protezione del clima e che in futuro riconosceranno solo due generi. Trump ha anche polarizzato l'economia con la promozione del petrolio e del gas, che ha descritto come «oro liquido».