GuerraMosca promuove il reclutamento con dei video
SDA
18.12.2022 - 14:59
Chi si arruola nell'esercito russo – e, sottinteso, va a combattere in Ucraina – è un patriota e un vero uomo, dai sani principi morali, è un'alternativa positiva alla povertà, alla depressione e alla vodka.
18.12.2022, 14:59
18.12.2022, 15:21
SDA
E ne giovano il suo status sociale, il suo morale, le sue finanze nonché il suo sex appeal.
Questo è il ventaglio di messaggi contenuti in una serie di video di propaganda fatti circolare in Russia sui social media e raccontati oggi dalla Cnn. Messaggi, ricorda l'emittente Usa, in contraddizione con le rassicurazioni del Cremlino, che nega di essere a corto di soldati sul fronte ucraino.
In uno di questi spot si vede un giovane che decide di arruolarsi invece di divertirsi ai party coi suoi amici e poi si presenta, tempo dopo, con un macchinone che si è potuto comperare grazie ai soldi guadagnati sotto contratto nell'esercito.
In un altro, complementare, un ragazzo scoraggiato e triste per essere stato lasciato dalla sua fidanzata si arruola e, guarda caso, riconquista il cuore dell'amata. Il riscatto sociale è il tema di un altro video, in cui l'esercito dà l'agognato benessere e risolleva il morale di un uomo di mezza età che si sente condannato a vita a un lavoro in fabbrica che annulla le sue aspettative economiche e di vita.
Leva sul senso civico e patriottico
Ma si fa leva anche sul senso civico e patriottico, nel tentativo di contrastare la tendenza alla fuga all'estero, come nel video in cui a un'anziana donna si rovescia a terra la spesa: di fronte a lei due uomini, uno sulla trentina che sale su una bella automobile che denota agio e dice di voler andare «in Georgia, per sempre»; l'altro, più giovane, che invece con un sorriso aiuta la donna a recuperare i prodotti sparsi a terra. «I ragazzi se ne vanno, gli uomini restano», commenta l'anziana signora.
Dopo aver dichiarato la mobilitazione «parziale» di 300 persone in settembre per combattere in Ucraina, in un incontro a novembre con alcune madri di quei giovani Vladimir Putin aveva detto che sarebbe stato meglio morire combattendo per la patria piuttosto che bere vodka fino alla morte. Nei giorni scorsi, inoltre, il presidente ha assicurato che non ci sono piani per nuove mobilitazioni.
Il numero esatto di militari russi uccisi in Ucraina non è mai stato reso ufficiale, ma il ministero della Difesa ucraino azzarda ad oggi la cifra di oltre 98.200.