SvizzeraArriva un nuovo sistema di riciclaggio della plastica
hm, ats
16.1.2025 - 16:00
Da oggi è disponibile in alcuni comuni svizzeri un nuovo sistema di raccolta per gli imballaggi in plastica e quelli di cartone destinati alle bevande. L'obiettivo è quello di creare una rete di riciclaggio a livello nazionale.
Keystone-SDA, hm, ats
16.01.2025, 16:00
16.01.2025, 16:07
SDA
Denominato Recypac, il servizio è attualmente disponibile nella città di Berna e nelle località zurighesi di Dietikon, Greifensee, Oetwil an der Limmat e Schlieren. Altri comuni seguiranno nelle prossime settimane, si legge in un comunicato odierno.
Recypac richiede l'autorizzazione di ogni comune per mettere a disposizione la sua offerta. L'organizzazione senza scopo di lucro è promossa da vari attori, fra cui Aldi, Coop, Denner, Emmi, Lidl, Migros, Nestlé, Unilever e Valora.
«Da anni lavoriamo per semplificare i nostri imballaggi e renderli riciclabili», afferma Eugenio Simioni, dirigente presso Nestlé Suisse, citato nella nota: la nuova infrastruttura rende ora possibile il riciclo.
Da parte loro, Coop e Migros già raccoglievano imballaggi in plastica in alcune regioni, ma secondo Christopher Rohrer di Migros il sistema ha raggiunto il suo limite: «Una soluzione nazionale standardizzata porterà importanti vantaggi in termini di efficienza ed è nell'interesse dei consumatori».
La raccolta della plastica non è gratuita
La raccolta della plastica non è gratuita: i quattro sacchi disponibili presso le autorità locali e i dettaglianti costano da 1 (17 litri) a 4 franchi (110 litri). Il prezzo è comunque solitamente inferiore al classico sacco della spazzatura.
La plastica raccolta viene riciclata nei paesi limitrofi: secondo Recypac il materiale ottenuto può essere utilizzato ad esempio nell'industria, ma in futuro sarà possibile usarlo per produrre nuovamente imballaggi per alimenti.
In Svizzera attualmente viene riciclato solo il 3% degli imballaggi in plastica. L'organizzazione si è posta l'obiettivo di raggiungere entro il 2030 un tasso del 55% per gli imballaggi in plastica e del 70% per i cartoni delle bevande.