UcrainaMosca per trovare volontari per la guerra fa «appello agli uomini veri»
SDA
23.4.2023 - 21:06
Il governo russo fa un appello ai «veri uomini» per trovare forze fresche da inviare in Ucraina.
23.04.2023, 21:06
SDA
«È davvero qui che risiede la tua forza?», si legge nel video della campagna, mentre scorrono le immagini di un personal trainer che insegna a sollevare pesi in palestra. Un cittadino comune, così come l'impiegato di un supermercato e un tassista: tutti e tre ritratti in seguito in mimetica (con il simbolo Z utilizzato dalle truppe in Ucraina) e ben armati.
Finora Mosca ha imposto soltanto una volta la coscrizione obbligatoria, lo scorso settembre, richiamando 300.000 riservisti.
Ed anche se di recente è stato introdotto il reclutamento online, per evitare diserzioni, è probabile che le autorità vogliano ritardare il più possibile una nuova mobilitazione, per evitare la crescita del dissenso interno nei confronti di una guerra che sembra interminabile.
Proprio per questo, tuttavia, Londra ritiene «altamente improbabile» la stima dei 400.000 volontari.
Una risposta alla Wagner?
La campagna lanciata dal ministero della Difesa russo sarebbe anche un ulteriore segnale della competizione con Yevgeny Prighozin e il suo esercito privato, impegnato in Donbass.
Il fondatore della Wagner, dopo aver perso l'accesso alle carceri per arruolare detenuti nelle sue milizie, ha lanciato una campagna social offrendo 240.000 rubli (2.600 euro) al mese più bonus a personale anche senza esperienza militare, tra i 22 e i 50 anni.
Mentre sulla facciata di un edifico di uffici vicino ad un'autostrada a nord di Mosca è stata vista una gigantesca pubblicità con un uomo mascherato, il logo del gruppo e slogan come «Unisciti alla squadra vincente!».
Lo stesso Prigozhin nei giorni scorsi ha riferito che stava reclutando dalle 500 alle 800 persone al giorno.