Vi riconoscete?Per gli esperti ci sono due tipi di amanti, ecco quali
jke
10.1.2025
Le persone provano desiderio in modi diversi. Che tipo di amante sei? Vale la pena saperlo, per una vita sessuale più soddisfacente.
jke
10.01.2025, 19:26
Jenny Keller
Hai fretta? blue News riassume per te
Le persone differiscono nel modo in cui provano piacere: spontaneamente o solo attraverso la stimolazione.
Le donne tendono ad essere tipi sessuali più reattivi, mentre gli uomini sono più propensi a provare piacere spontaneamente. Ma la situazione può cambiare a seconda della fase della vita e del rapporto di coppia.
Entrambe le varianti - e tutte quelle intermedie - sono normali. L'importante è capire come funziona il proprio desiderio.
I conflitti possono essere evitati se si riconoscono le differenze e se se ne parla, dice il consulente di coppia Thomas Schärer.
Sei il tipo di persona che prepara la cena, sbuccia una patata e improvvisamente ha voglia di fare sesso? Oppure sei una persona che ha voglia di farlo solo dopo un po' di tenerezza?
Esistono fondamentalmente due tipi diversi di amanti e vale la pena di scoprire quale siete. Per molti la parola «lussuria» è associata a una passione intensa e spontanea, come spesso viene rappresentata nei film di Hollywood, quando i protagonisti finiscono a letto per pura attrazione senza aver parlato molto prima.
Ma la lussuria non deve sempre essere esplosiva e nascere dal nulla. Per alcuni è un processo lento che può svilupparsi solo attraverso la tenerezza e la vicinanza.
Un approccio più rilassato alla lussuria
Come riporta 20 Minuten, ci sono molte persone che raramente o mai provano questo desiderio incontrollabile, anche se si sentono attratte dal proprio partner. Spesso ci si chiede: è normale?
La risposta è: sì, è del tutto normale. Lo spettro del desiderio sessuale è molto vario. Se si comprende come funziona il proprio, si può affrontare l'argomento in modo molto più rilassato, evitando conflitti e ottenendo di più dalla propria vita sessuale.
Un confronto tra due tipi
La ricerca distingue fondamentalmente due tipi di desiderio sessuale: quello spontaneo e quello reattivo. Il tipo spontaneo è quello in cui il desiderio nasce in modo improvviso e inaspettato, ad esempio mentre si va al lavoro o durante le attività quotidiane (come tagliare le patate).
Il tipo reattivo, invece, viene suscitato dal tocco o da altri stimoli. EmilyNagoski, autrice del bestseller «Come as you like», spiega che questo tipo ha bisogno di carezze, coccole, baci o massaggi.
La scienza dimostra anche che le donne sono più spesso il tipo reattivo, mentre gli uomini sono più spesso del tipo spontaneo. Questa dinamica, tuttavia, non è fissa: può cambiare a seconda della fase della vita, del rapporto di coppia o delle esperienze personali.
La comunicazione è l'elemento fondamentale
Che siano spontanei o reattivi, entrambi i tipi di desiderio e tutto ciò che sta in mezzo sono perfettamente normali. Si tratta semplicemente di scoprire cosa funziona per voi e per il vostro partner.
Se non capite quale tipo di amante siete e quale tipo di desiderio ha l'altra persona, possono nascere dei conflitti. Non sono rare le frasi come «sono sempre io a iniziare».
Soprattutto nel caso del desiderio reattivo, è fondamentale non mettersi sotto pressione. Invece, secondo la sessuologa Nagoski, dovreste prendervi del tempo per esplorare ciò che vi piace.
Parlate apertamente dei vostri bisogni
Il consulente di coppia Thomas Schärer riassume così la questione su «20 Minuten»: «I requisiti fondamentali per una relazione felice sono trasparenza, onestà e comunicazione».
Parlare apertamente dei propri bisogni permette al partner di rispondere e di trovare insieme una strada da percorrere.