Medio Oriente Attacco al via: l'Iran ha lanciato decine di droni verso Israele

ATS / sam

13.4.2024 - 23:01

Immagine d'illustrazione
Immagine d'illustrazione
KEYSTONE

«L'Iran ha lanciato decine di droni verso Israele»: è quanto ha dichiarato il portavoce dell'Esercito israeliano in un discorso televisivo poco dopo le 23 (le 22 in Svizzera). Le Guardie Rivoluzionarie iraniane hanno confermato l’attacco in corso.

ATS / sam

«Stiamo monitorando la minaccia nello spazio aereo. È una minaccia che impiegherà diverse ore per raggiungere il territorio dello Stato di Israele», ha aggiunto il contrammiraglio Daniel Hagari, aggiungendo che: «Stiamo lavorando a stretto contatto con gli Stati Uniti e i nostri partner nella regione per agire contro i lanci (di droni) e per intercettarli».

Secondo l'autorità aeroportuale, Israele chiuderà il suo spazio aereo alle 23:30 (ora svizzera). Da parte sua, anche l’Iraq ha annunciato la chiusura del suo spazio aereo, proprio come poco prima la Giordania. 

«Questo attacco durerà probabilmente diverse ore», ha dichiarato in una nota Adrienne Watson, portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale degli Stati Uniti, aggiungendo che Washinton continuerà a sostenere la «difesa» di Israele contro «queste minacce dell'Iran».

Insolitamente, il presidente americano Joe Biden è tornato questo pomeriggio alla Casa Bianca per consultare la sua squadra di sicurezza nazionale sugli avvenimenti in Medio Oriente, ha annunciato la sua squadra in un messaggio diffuso alla stampa, senza fornire ulteriori dettagli.

Netanyahu: «Schierati i sistemi di difesa, siamo preparati»

Dal canto suo, Benyamin Netanyahu ha detto che «(...) negli ultimi anni, e ancor più nelle ultime settimane, Israele si sta preparando alla possibilità di un attacco diretto da parte dell'Iran». Il premier israeliano ha aggiunto che i «sistemi di difesa sono schierati, siamo preparati per qualsiasi scenario, sia in difesa che in attacco».

«Apprezziamo il fatto – ha proseguito – che gli Stati Uniti siano al fianco di Israele, così come il sostegno della Gran Bretagna, della Francia e di molti altri paesi. Chiunque ci fa del male, noi lo colpiamo. Ci difenderemo da ogni minaccia e lo faremo con freddezza e determinazione».

Frattanto l'aereo di Netanyahu, «Kenaf Zion», è decollato da Israele alla luce dei preparativi per un attacco da parte dell'Iran. Lo riporta il sito Ynet aggiungendo che «non è ancora noto il motivo del decollo».

Attacco previsto

In precedenza, un alto funzionario americano ha dichiarato ad al Jazeera che c'era «un'alta probabilità che l'Iran lanci un attacco contro Israele stanotte, nelle prime ore di domenica». Lo riporta l'emittente israeliana Channel 14.

Secondo questa fonte, l'attacco potrebbe avvenire «con la partecipazione dei suoi affiliati in Iraq e in Siria». Il premier israeliano aveva quindi convocato per stasera una riunione urgente del gabinetto di sicurezza al Ministero della Difesa a Tel Aviv.

Israele stima che l'attacco iraniano verrà effettuato contro obiettivi militari. Lo riporta Ynet.

Gli USA assicurano a Israele un «sostegno incrollabile»

Dal canto loro, gli Stati Uniti assicurano a Israele un «sostegno incrollabile» dopo il sequestro di una nave da parte dell'Iran. Lo ha scritto il consigliere per la sicurezza nazionale Usa Jake Sullivan in un post su X dopo aver avuto un colloquio telefonico con le controparti israeliane.

Gli Usa stanno nel frattempo spostando navi da guerra per difendere Israele in caso di attacco da parte dell'Iran. Lo riferiscono fonti informate al Wall Street Journal.

La mossa è stata decisa dopo un avvertimento da parte di una persona vicina alla leadership iraniana. La fonte, tuttavia, ha anche affermato che il regime di Teheran non ha ancora preso una decisione definitiva su quando e dove attaccare.

Dal canto suo, Giordania chiuderà temporaneamente lo spazio aereo a partire da questa sera a tutti gli aerei in arrivo, in partenza e in transito. Lo scrive Haaretz.