Medio Oriente Media: «L'Iran potrebbe attaccare Israele stanotte»

SDA

13.4.2024 - 20:51

Il premier israeliano Benjamin Netanyahu
Il premier israeliano Benjamin Netanyahu
Keystone

Un alto funzionario americano ha dichiarato ad al Jazeera che «c'è un'alta probabilità che l'Iran lanci un attacco contro Israele stanotte, nelle prime ore di domenica». Lo riporta l'emittente israeliana Channel 14.

Secondo questa fonte, l'attacco potrebbe avvenire «con la partecipazione dei suoi affiliati in Iraq e in Siria». Intanto il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha convocato per stasera una riunione urgente del gabinetto di sicurezza al ministero della Difesa a Tel Aviv.

Gli Stati Uniti assicurano ad Israele un «sostegno incrollabile» dopo il sequestro di una nave da parte dell'Iran. Lo ha scritto il consigliere per la sicurezza nazionale Usa Jake Sullivan in un post su X dopo aver avuto un colloquio telefonico con le controparti israeliane.

Gli USA stanno nel frattempo spostando navi da guerra per difendere Israele in caso di attacco da parte dell'Iran. Lo riferiscono fonti informate al Wall Street Journal.

La mossa è stata decisa dopo un avvertimento da parte di una persona vicina alla leadership iraniana. La fonte, tuttavia, ha anche affermato che il regime di Teheran non ha ancora preso una decisione definitiva su quando e dove attaccare.

Dal canto suo, Giordania chiuderà temporaneamente lo spazio aereo a partire da questa sera a tutti gli aerei in arrivo, in partenza e in transito. Lo scrive Haaretz.