Guerra Lavrov: «Soluzione in Ucraina attraverso i principi della Carta ONU»

SDA

19.4.2023 - 07:25

Il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov (a destra) in conferenza stampa con il suo omologo venezuelano Yvan Gil Pinto a Caracas
Il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov (a destra) in conferenza stampa con il suo omologo venezuelano Yvan Gil Pinto a Caracas
Keystone

«Risolveremo la situazione in Ucraina e altri conflitti nel mondo attraverso i principi della Carta delle Nazioni Unite sull'equità sovrana degli Stati, sul principio dell'indivisibilità della sicurezza».

Lo ha detto il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, in una conferenza stampa a Caracas con il suo omologo venezuelano Yvan Gil.

«Il nostro compito è quello di garantire che la Carta delle Nazioni Unite venga applicata nella sua interezza e che il diritto all'autodeterminazione non venga soppresso quando fa comodo all'Occidente», ha aggiunto.

Prima di incontrare il presidente Nicolás Maduro, Lavrov ha sottolineato che «nessun Paese deve raggiungere la propria sicurezza a spese di un altro».

«Siamo interessati a risolvere i problemi de mondo, non in un modo isolato come per esempio lo fa l'Occidente, ma evidenziandone il carattere sistemico», ha aggiunto il ministro degli Esteri russo.

Al termine della sua visita a Caracas, Lavrov partirà per Cuba e terminerà il suo viaggio in America Latina in Nicaragua.

SDA