Guerra in UcrainaPesanti perdite dei russi a Kupyansk, Wuhledar e Avdiivka
Di Philipp Dahm
6.11.2023
L'esercito russo ha la possibilità di prendere Avdiivka, ma a tale scopo non unisce le sue forze armate: intere colonne muoiono invece vicino a Kupyansk e Wuhledar.
Di Philipp Dahm
06.11.2023, 09:07
Di Philipp Dahm
Hai fretta? blue News riassume per te
Dei video mostrano che otto dei nove veicoli di una colonna russa vengono danneggiati o distrutti a Wuhledar.
Qualcosa di simile è accaduto a Kupyansk, dove sono stati colpiti sei veicoli di un convoglio.
Ad Avdiivka, dal 9 ottobre, l'esercito russo ha perso almeno 197 veicoli. Tuttavia, le forze di Mosca sembrano avanzare a nord della città.
Un giornalista critica Volodymyr Zelensky perché nella città non sarebbero state costruite abbastanza fortificazioni.
I soldati ucraini sulla riva sinistra orientale del Dnepr mantengono le loro posizioni.
Cosa c'è che non va in Vladimir Putin? Da un lato il 71enne riesce ad esercitare una tale pressione ad Avdiivka che le truppe russe sono ormai arrivate nei sobborghi della città.
E potrebbe essere un successo se i generali si concentrassero solo su questa battaglia, ma Mosca non sembra avere alcun interesse in tal senso: i russi stanno invece facendo nuove avanzate a nord del fronte e vicino a Wuhledar.
A Wuhledar il Cremlino ha perso migliaia di soldati e circa 100 veicoli nell'offensiva di febbraio e adesso la storia si ripete.
Qui l'esercito russo ha schierato nove veicoli, e solo uno di loro è sopravvissuto all'attacco: i video mostrano un carro armato T-80BV, due T-72 e cinque veicoli da combattimento di fanteria BMP andare in fumo vicino al villaggio di Mykilske.
La situazione è simile a nord del fronte, dove una colonna ha cominciato a muoversi vicino al villaggio di Wilshana verso Kupyansk. L'esercito ucraino spara contro di loro con l'artiglieria, ma è impreciso: viene colpito solo un veicolo, come mostra il video.
Di fronte a Kupyansk: le mine diventano la rovina di un convoglio
In un altro filmato si possono vedere tre carri armati che vengono colpiti da delle mine. Anche un veicolo da combattimento di fanteria BMP e un altro carro armato sono colpiti. In totale i russi hanno perso in breve tempo cinque carri armati e un BMP in questa zona: il video (qui sotto) mostra esattamente dove è successo tutto.
Per quanto riguarda le perdite di Mosca, ci sono anche nuovi dati da Avdiivka, che difficilmente piaceranno a Putin: dall'inizio della battaglia per la città, il 9 ottobre, l'esercito russo avrebbe perso 197 veicoli (danneggiati o distrutti).
Delle fonti russe riferiscono che i soldati del presidente russo si stanno lentamente avvicinando ad Avdiivka e che sono già avanzati verso il distretto industriale del nord.
Avdiivka: talloni d'Achille da entrambe le parti
La parte ucraina ribatte, riferendo che il nemico è stato fermato sulla linea ferroviaria. Military Lab sottolinea anche un tallone d'Achille per i russi: le forze di Kiev nel nord della Krasnohorivka occupata starebbero cercando di raggiungere l’autostrada che corre a est della cittadina.
Se l'esercito ucraino avesse successo, potrebbe minacciare la via di rifornimento russa verso Krasnohorivka e attaccare i veicoli in avvicinamento sul fianco. Ma anche se l’impresa fallisse, impegnerebbe le forze russe disperse ad Avdiivka.
2nd Mechanised Battalion of the Presidential Brigade with some spectacular footage of Russian heavy vehicle attacks repelled by the Avdiivka garrison.https://t.co/IdM5IEGdaYpic.twitter.com/KW5uCflPE3
Il giornalista ucraino Yuri Butussov ritiene che la manovra a tenaglia russa dietro Avdiivka potrebbe ancora avere successo. Su Telegram ha criticato Kiev per non aver fortificato da tempo la zona dietro la linea ferroviaria. Solo la parte sud-orientale della città, che dal 2014 è al fronte, è stata ampliata di conseguenza.
Le forze ucraine mantengono la riva sinistra del Dnepr
Sulla riva sinistra, a est del Dnepr, le truppe ucraine mantengono le teste di ponte che hanno stabilito. La prova: la Russia sta bombardando l'area attorno al distrutto ponte Antonovsky con il lanciafiamme TOS-1, come mostra un video su X.
Anche la testa di ponte vicino a Krynky regge: il canale filo-russo Telegram Rybar riferisce che la marina russa è avanzata nel villaggio, ma dopo un po' ha dovuto ritirarsi di nuovo. Ora l'artiglieria russa si sta avvicinando a Krynky.
👀🇺🇦 Footage of the landing and battle of our marines on the left bank of the Kherson region pic.twitter.com/74wZfxjVU8