Regno UnitoInvio di jet a Kiev, Johnson e Truss pressano Sunak
SDA
21.2.2023 - 12:54
Continuano le pressioni sul premier britannico Rishi Sunak da parte di esponenti di punta del suo partito conservatore, come Boris Johnson e Liz Truss: i due ex primi ministri hanno infatti esortato il loro successore a inviare al più presto jet militari all'Ucraina.
21.02.2023, 12:54
21.02.2023, 13:42
SDA
I loro due interventi, avvenuti ieri durante il dibattito in Parlamento sul conflitto in corso da ormai un anno nel Paese dell'est Europa, mostrano, secondo il Guardian, una tensione sempre più alta in casa Tory, col premier Sunak criticato su più fronti, incluso quello della politica estera.
Truss, parlando da deputata per la prima volta alla Camera dei Comuni dopo la fine della sua breve e fallimentare esperienza di governo, ha affermato: «Dobbiamo fare tutto il possibile per assicurarci che l'Ucraina vinca questa guerra il prima possibile». Per poi sottolineare di voler vedere gli aerei da combattimento britannici sopra i cieli dell'Ucraina.
Mentre Johnson, il suo predecessore che si era dimesso da premier il luglio scorso, ha esortato il governo a «venire al sodo» e «dare gli aerei» a Kiev. Parole dirette a un Sunak in difficoltà, penalizzato dai sondaggi, che rischia una resa dei conti interna al partito di maggioranza, l'ennesima negli ultimi mesi.