Lo stato della guerra In Ucraina Putin subisce ingenti perdite e fallisce di nuovo a Wuhledar

Di Philipp Dahm

16.11.2023

Una postazione ucraina a Bakhmut, nella regione di Donetsk, il primo di settembre 2023.
Una postazione ucraina a Bakhmut, nella regione di Donetsk, il primo di settembre 2023.
KEYSTONE

L'esercito russo attacca su molte sezioni del fronte, ma investe troppo poco per celebrare i successi. Il risultato: centinaia di soldati caduti e molti veicoli distrutti.

Di Philipp Dahm

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Il clima umido dell'autunno sta cambiando il campo di battaglia in Ucraina.
  • Gli ucraini stanno espandendo le loro posizioni sulla sponda orientale del Dnipro e stanno causando pesanti danni con droni e artiglieria nell'entroterra.
  • Le truppe di Kiev negli scorsi gironi sono sbarcate sulla sponda orientale del fiume Dnipro. Esistono due versioni sull'accaduto: la Russia dice che il tentativo è fallito, l'Ucraina che ha avuto successo.
  • Il tentativo di lanciare un'offensiva a est di Vuhledar è costato all'esercito russo fino a 50 veicoli in pochi giorni.
  • Ad Avdiivka, il Cremlino si affida agli attacchi della fanteria pesante.

Anche ottobre è stato troppo caldo e secco in Ucraina, ma l'autunno è ormai arrivato sul campo di battaglia: piove, le temperature scenderanno a un massimo di quattro gradi entro la fine della settimana e le trincee si stanno riempiendo di acqua e topi.

Prima che rimanga poco sul fronte, Mosca sta apparentemente cercando di occupare quanto più territorio possibile. Tuttavia, l'esercito russo è rimasto indietro sulle rive del Dnipro: non riesce a liberare le teste di ponte ucraine sulla sponda orientale.

Avanzata di Kiev sul Dnipro?

Anzi, stando a fonti di Kiev le sue truppe nei scorsi gironi sono proprio sbarcate sulla sponda orientale del fiume. La portavoce del comando militare ucraino del sud, Natalia Humeniuk, ha detto che i soldati ucraini stanno attaccando quelli russi su una linea «fra i 3 e gli 8 chilometri» lungo il corso d'acqua.

Il capo dell'amministrazione della regione di Kherson sotto il controllo dei russi, Vladimir Saldo, ha però parlato di «piccoli gruppi» di militari ucraini che sarebbero riusciti a insediarsi nel villaggio di Krynky, 35 chilometri ad est della città, ma che sarebbero circondati e sottoposti ai bombardamenti delle forze di Mosca con l'impiego di artiglieria, razzi e droni. Insomma la missione starebbe per fallire.

Il fronte sul Dnjepr-Ufer, Oblast di Cherson.
Il fronte sul Dnjepr-Ufer, Oblast di Cherson.
MilitaryLand

Sia quel che siam i russi devono far fronte a pesanti perdite anche lì. Le forze speciali ucraine non solo si sono insediate sulla sponda orientale, vicino al distrutto ponte Antonovsky, ma, conquistando il villaggio di Krynky, hanno ora il controllo delle strade di accesso.

Il Cremlino fallisce di nuovo vicino a Vuhledar

Questo ha un effetto a catena, per la precisione su un convoglio russo di undici camion che sta trasportando uomini e materiali nell'Oblast di Kherson per respingere gli ucraini. Quando il treno si ferma brevemente, i lanciarazzi Himars attaccano: colpiscono prima il primo e l'ultimo veicolo. Alla fine, la maggior parte dei rifornimenti va perduta, come si può vedere nel video qui sotto.

Secondo i canali Telegram filo-ucraini, l'esercito russo sta schierando relativamente poche truppe nella zona per contrastare il nemico. Il canale filorusso WarGonzo, invece, sostiene che il fronte sul Dnieper è ora largo 35 chilometri. Il Cremlino sta usando l'artiglieria e gli elicotteri contro gli ucraini e sta anche attaccando l'area con bombe a caduta.

Il fronte nell'Oblast Donezk.
Il fronte nell'Oblast Donezk.
MilitaryLand

Percorriamo il fronte verso est: a Robotyne e Urozhaine non ci sono cambiamenti nella linea del fronte. Nemmeno a est di Wuhledar, anche se l'esercito russo ha osato fare dei passi avanti, anche se fatali.

Nessun progresso ad Avdiivka

45 chilometri a nord-est, la battaglia per Avdiivka continua a infuriare: i russi stanno radunando le truppe per una terza ondata di attacchi a Krasnoyhorvika, con droni e artiglieria nemica che trasformano l'avanzata in un guanto di sfida. Allo stesso tempo, le forze di Kiev hanno bombadrato le retrovie con i razzi, causando ulteriori perdite russe.

A nord di Avdiivka, la Russia sta cercando di raccogliere le truppe per lanciare un attacco concentrato.
A nord di Avdiivka, la Russia sta cercando di raccogliere le truppe per lanciare un attacco concentrato.
YouTube/Reporting from Ukraine

Ciononostante, Mosca continua a spingere in avanti la fanteria, che poi deve avanzare. Fino al 70% dei combattenti non sopravvive indenne, ma il resto delle truppe riesce ad attaccare il villaggio di Stepowe. Grazie al contrattacco dei carri armati Bradley e Leopard, però, si ritirano rapidamente, come mostra il video qui sotto.

Sembra che l'esercito russo abbia truppe all'assalto su tutti i fronti, ma non abbastanza per celebrare successi eclatanti. La maggior parte dei soldati si trova presumibilmente a nord, sulla linea Kupyansk-Svatove-Kreminna, ma anche lì ci sono pochi insediamenti e molto terreno aperto. Difficilmente, quindi, Vladimir Putin riuscirà a fare grandi conquiste territoriali prima dell'inverno.

Nessun progresso: l'esercito di Putin sta stringendo i denti anche nella sezione settentrionale del fronte.
Nessun progresso: l'esercito di Putin sta stringendo i denti anche nella sezione settentrionale del fronte.
@ChuckPfarrer

Aggiornamento sulle armi: il governo degli Stati Uniti sta acquistando dalla Giordania 60 carri armati Gepard, che i Paesi Bassi hanno venduto al regno nel 2016 per soli 21 milioni di euro. Precedentemente considerato obsoleto, il carro armato antiaereo si sta rivelando «l'arma perfetta contro i droni» nella guerra in Ucraina e sarà estremamente importante per proteggere le infrastrutture critiche in inverno.