Guerra in UcrainaGuterres attacca la Russia: «Violata la Carta delle Nazioni Unite»
SDA
24.2.2023 - 17:22
«L'invasione russa dell'Ucraina è una palese violazione della Carta delle Nazioni Unite e del diritto internazionale». Lo ha ribadito il segretario generale Antonio Guterres aprendo il Consiglio di Sicurezza.
Keystone-SDA
24.02.2023, 17:22
24.02.2023, 17:26
SDA
«Gli scopi e i principi della Carta Onu non sono una questione di convenienza, non sono solo parole, ma sono al centro di ciò che siamo e riflettono la missione guida delle Nazioni Unite», ha aggiunto, ricordando che un anno fa aveva chiesto di dare una possibilità alla pace, «ma la pace non ha avuto possibilità».
Serve assistenza per 17,6 mln di ucraini
«La vita è un vero inferno per il popolo ucraino. Si stima che 17,6 milioni di persone – quasi il 40% della popolazione – abbiano bisogno di assistenza e protezione umanitaria, il 30% dei posti di lavoro prebellici sono stati cancellati», ha proseguito Guterres.
«La guerra ha scatenato una crisi di sfollamento che non si vedeva in Europa da decenni, con più di 8 milioni di rifugiati ucraini registrati in tutta Europa, oltre a circa 5,4 milioni di sfollati interni». Più della metà dei bambini ucraini sono stati costretti ad abbandonare le loro case, ha inoltre sottolineato il segretario generale dell'Onu.