UcrainaLa Germania produrrà nuove munizioni per i tank antiaerei
bt
14.2.2023 - 14:30
La Germania fabbricherà in prima persona nuove munizioni per i carri armati antiaerei Gepard forniti all'Ucraina, in modo da mandarle a Kiev entro l'estate.
14.02.2023, 14:30
14.02.2023, 14:34
SDA
Questo perché la Svizzera, ovvero il produttore originale, sta bloccando l'esportazione dei proiettili per motivi legati alla neutralità.
«Riprenderemo immediatamente la nostra produzione da parte della Rheinmetall», ha detto il ministro tedesco della Difesa, Boris Pistorius, parlando oggi al quartier generale della Nato a Bruxelles.
I tedeschi hanno firmato i contratti a nome di Kiev, ha spiegato Pistorius. Questo tipo di tank si è dimostrato molto efficace in Ucraina, specie per la difesa antidrone, ha aggiunto.
Dalla scorsa estate, la Germania ha fornito all'Ucraina 32 Gepard da usare nella guerra contro i russi. Altri cinque arriveranno entro fine febbraio.
Già in dicembre Berlino aveva annunciato l'avvio della costruzione di un nuovo stabilimento della Rheinmetall in Bassa Sassonia per le munizioni dei tank antiaerei. Stando alla Süddeutsche Zeitung, il contratto prevede la consegna di 300'000 proiettili a Kiev a partire da luglio.
La questione è sul tavolo da diverse settimane. Tre Paesi (oltre alla Germania ci sono Danimarca e Spagna) hanno chiesto a Berna di poter riesportare materiale bellico elvetico in Ucraina. Tuttavia, la Svizzera si rifiuta in virtù del principio di neutralità e della legge sul materiale bellico.