Medio Oriente Gaza: Usa-Cina, «Necessaria de-escalation della guerra»

SDA

6.12.2023 - 08:48

Il segretario di Stato Usa Blinken listens e il ministro degli esteri cinese Wang Yi nel corso di uno dei loro ultimi incontri
Il segretario di Stato Usa Blinken listens e il ministro degli esteri cinese Wang Yi nel corso di uno dei loro ultimi incontri
Keystone

Il segretario di Stato americano Antony Blinken e il ministro degli Esteri cinese Wang Yi hanno concordato, nel corso di una telefonata tenuta oggi, sulla necessità di una de-escalation del conflitto tra Hamas e Israele.

Blinken, ha fatto sapere il Dipartimento di Stato americano , «ha ribadito l'imperativo che tutte le parti lavorino per evitare che il conflitto si estenda», mentre Wang – secondo Pechino – ha sottolineato «che la massima priorità è cessare il fuoco e porre fine alla guerra il prima possibile».

Intanto, «battaglie intense» sono in corso nella Striscia. Lo ha detto l'esercito israeliano, secondo cui nell'ultimo giorno sono stati circa 250 gli «obiettivi terroristici» colpiti in tutta Gaza.

«I soldati – ha spiegato il portavoce militare – continuano a localizzare armi, imbocchi di tunnel, esplosivi e altre infrastrutture militari». Tra queste, sono state distrutte le postazioni da cui ieri sono stati lanciati i razzi nel centro di Israele.

L'aviazione ha colpito nell'area di Deir al-Balah dove sono stati «eliminati terroristi di Hamas e della Jihad islamica palestinese». Secondo il portavoce, è stata colpita una «cellula armata nei pressi di una scuola nel nord di Gaza» e in un'altra scuola, sempre nel nord, sono state trovate «armi e munizioni».

SDA