Guerra L'esercito di Kiev: «A Bakhmut siamo in una fase offensiva attiva»

SDA

12.5.2023 - 08:24

Soldati ucraini nei pressi di Bakhmut. (foto d'archivio)
Soldati ucraini nei pressi di Bakhmut. (foto d'archivio)
Keystone

«A Bakhmut è in corso un'attiva fase offensiva delle forze ucraine. Il nemico è per lo più sulla difensiva. E in posizione di shock», ha scritto su Telegram uno degli ufficiali ucraini sul fronte, il maggiore Maksym Zhorin.

Keystone-SDA

«I russi devono tenere una difesa pesante e la loro avanzata è per ora fuori discussione. In questo momento si stanno verificando eventi dinamici sul fianco meridionale e su quello settentrionale di Bakhmut, ma non parleremo ancora del risultato», ha affermato Zhorin.

«Per quanto riguarda la 'mancanza di munizioni' di Wagner o di altre unità russe... posso assicurarvi che a loro non mancano le armi», ha aggiunto.

Un blogger militare russo, Sasha Simonov, ha affermato che le unità della quarta brigata dell'esercito russo si sono ritirate da un'area a ovest della città: «E questo è coerente con i rapporti ucraini sui progressi di questa settimana a Bakhmut», riporta la Cnn. «I combattenti ucraini hanno anche tentato una svolta vicino a Bohdanivka, a nord-ovest di Bakhmut», ha detto Simonov.

La Russia smentisce

Dal canto suo, il ministero della Difesa russo ha smentito le notizie secondo cui le forze ucraine avrebbero sfondato in vari punti lungo la linea del fronte e ha affermato che la situazione militare è sotto controllo. Lo riporta il Guardian.

Mosca ha reagito dopo che blogger come Simonov hanno riferito di progressi ucraini a Bakhmut, dove una battaglia di logoramento dura da mesi. «Le dichiarazioni diffuse dai singoli canali Telegram sulle "scoperture della difesa" russa in varie sezioni della linea di contatto non sono vere», si legge nella dichiarazione del ministero.

Tuttavia, il comandante dell'unità Akhmat e vicecomandante del secondo corpo d'armata russo Apty Alaudinov ha ammesso in un video sempre su Telegram che «la tensione sta crescendo in una certa area intorno a Bakhmut e un certo numero di hardware e personale militare ucraino è avanzato». «Vorrei rassicurare tutti che non è successo nulla di straordinario da nessuna parte», ha comunque aggiunto.

Il capo Wagner invita ministro della difesa Shoigu a Bakhmut

Il capo della milizia Wagner Yevgeny Prigozhin, dal canto suo, ha invitato il ministro della Difesa russo Sergey Shoigu a recarsi personalmente per ‹valutare la situazione› a Bakhmut, la città dell'Ucraina orientale dove da mesi si combatte una battaglia feroce tra forze ucraine e russe.

Lo scrive su Twitter il media indipendente bielorusso Nexta pubblicando la lettera di Prigozhin a Shoigu datata 11 maggio.