GuerraEcco dove il fronte è ancora in movimento in Ucraina. I russi avanzano ancora?
Philipp Dahm
24.6.2024
Il grande attacco russo a Kharkiv si è fermato ma adesso il nemico sta aumentando la pressione. Le forze del Cremlino stanno facendo però progressi solo in alcune zone del Donetsk.
Philipp Dahm
24.06.2024, 09:59
25.06.2024, 10:09
Philipp Dahm
Hai fretta? blue News riassume per te
Un giro virtuale sul fronte mostra che non c'è quasi nessun cambiamento nel sud dell'Ucraina.
Mosca continua a non demordere a Wuhledar.
L'esercito russo potrebbe fare la differenza a ovest di Avdiivka.
Mentre a Kharkiv le forze armate di Kiev contrattaccano
Qual è la situazione nella guerra in Ucraina? Percorrendo, virtualmente, il fronte da sud a nord, emerge che a sud non c'è quasi nessun movimento.
Ci sono tre punti focali nell'oblast' di Kherson e Zaporizhia: in primo luogo la testa di ponte ucraina sulla riva sinistra orientale del Dnipro e in secondo luogo i villaggi di Robotyne e Urozhaine.
In Kherson region, an attempt by the russian fascist invaders to dislodge Ukrainian defenders from the left bank of the Dnipro ended unsuccessfully.
The rashists carried out airstrikes on Ol'hivka and Burhunka.
L'esercito russo non è ancora riuscito a scacciare il nemico dalla sponda orientale del fiume a Krynky e Oleshky. Le forze ucraine hanno avuto il sopravvento con i droni, mentre l'artiglieria e i carri armati forniscono supporto dall'altra sponda.
Per mostrare quanto poco si muovesse il fronte a Robotyne, è sufficiente un'immagine come quella di sopra: tra il 1° e il 19 giugno, l'esercito russo ha fatto pochi progressi.
I cambiamenti a Urozhaine, che si trova a circa 80 chilometri a nord-est di Robotyne e di fatto già nell'oblast' di Donetsk, sono altrettanto marginali.
Mosca non demorde a Wuhledar
Percorrendo 30 chilometri a est di Urozhaine, si arriva a Wuhledar: la città mineraria resiste da mesi ai ripetuti attacchi russi. Il terreno aperto e minato della zona invita le forze armate ucraine a dare la caccia alle unità meccanizzate russe, che qui vanno ripetutamente incontro alla morte.
Poiché gli attacchi frontali a Wuhledar da sud non stanno dando risultati, a parte pesanti perdite, l'esercito russo sta cercando di avanzare nell'entroterra da est: se i soldati di Putin conquistano Konstyantynivka, taglieranno i rifornimenti attraverso la strada 00532, utilizzata per trasportare gli approvvigionamenti a Wuhledar.
L'avanzata verso ovest procede lentamente. E l'esercito russo sta pagando un prezzo pesante in ogni insediamento: un'ulteriore avanzata sembra improbabile a causa dei numerosi villaggi fortificati dietro Konstyantynivka.
Mosca può fare la differenza a ovest di Avdiivka
Se l'esercito russo può registrare successi visibili in qualche luogo a giugno, è, o sarà, nella zona di Avdiivka, ...
... dove le forze di Putin stanno recuperando terreno verso ovest.
Il prossimo punto caldo nell'oblast' di Donetsk è Chassiv Yar, che continua a resistere all'avanzata del nemico da Bachmut. La città si trova su un'altura dietro un canale, che i russi tentano ripetutamente di attraversare a nord e a sud, ma falliscono regolarmente.
CHASIV YAR /1650 UTC 18 JUN/ Russia carries out air strikes on UKR positions. UKR units in contact at locations in Kanal and central and western Chasiv Yar. RU assault broken up in western Ivanivske. pic.twitter.com/dPnMwYeieJ
A nord di Bachmut, nell'oblast' di Luhansk, non ci sono stati grandi cambiamenti nella linea del fronte, a parte un tratto di foresta a sud di Kreminna, che le forze ucraine sono riuscite a liberare. Le truppe russe di quest'area sono state tutte ritirate per il grande attacco a Charkiv.
A sua volta, questa zona non solo ha perso terreno: l'esercito russo sta addirittura arretrando. La battaglia per Vochansk, poco prima del confine con la Russia, continua: diverse centinaia di soldati russi sono intrappolati in un quartiere industriale, come riferisce Reporting from Ukraine: anche il loro rifornimento tramite droni non funziona più.
Le truppe che i russi hanno radunato vicino al quartiere industriale per liberare i loro compagni rischiano ora di essere accerchiate a loro volta perché il nemico ha lanciato un contrattacco.
Entrambe le parti stanno cercando di controllare la situazione utilizzando droni e artiglieria.
Anche il secondo vettore di attacco russo a Kharkiv, di fronte al villaggio ucraino di Lipzy, diventa una trappola mortale. La fanteria russa si è radunata nel vicino villaggio di Hylboke, dove i militari di Kiev hanno attaccato il nemico con unità meccanizzate, elicotteri e jet. Questo presumibilmente ha portato a perdite molto elevate.
«Ci stanno semplicemente distruggendo», ha dichiarato un soldato russo, di un'unità che sarebbe stata decimata a metà. «Ci mandano fuori sotto il fuoco delle mitragliatrici e durante le ore diurne sotto i droni - come carne da macello. E i comandanti non fanno altro che gridare: avanti, avanti!».