Milano Confermata la leucemia di Berlusconi, in cure intense per un'infezione ai polmoni

SDA / pab

6.4.2023

Giovedì pomeriggio, dopo diverse ore in cui si sono rincorse indiscrezioni sullo stato di salute dell'ex premier Berlusconi, ricoverato in cure intense da mercoledì, è stato diffuso il primo bollettino medico ufficiale: l'86enne soffre di una leucemia cronica. Ha iniziato la chemioterapia ma deve anche sconfiggere un'infezione polmonare. La situazione rimane dunque grave.

SDA / pab

6.4.2023

Hai fretta? blue News riassume per te:

  • L'ex premier italiano Silvio Berlusconi è ricoverato all'ospedale San Raffaele a Milano da mercoledì.
  • Come conferma il primo bollettino medico ufficiale, l'86enne soffre di una leucemia cronica.
  • Giovedì i figli e il fratello sono andati a trovarlo.

C'è un po' più di chiarezza sullo stato di salute dell'ex premier Silvio Berlusconi, ricoverato in terapia intensiva al San Raffaele di Milano da mercoledì.

A metà di giovedì pomeriggio infatti, dopo che in mattinata il fratello Paolo e i figli Luigi e Maria gli hanno reso visita, è stato diffuso il primo bollettino medico ufficiale da parte dei professori Alberto Zangrillo (medico personale del fondatore di Forza Italia) e Fabio Ciceri.

Nel testo si dice che: «Silvio Berlusconi è attualmente ricoverato in terapia intensiva per la cura di un'infezione polmonare. L'evento infettivo si inquadra nel contesto di una condizione ematologica cronica di cui è portatore da tempo».

L'ex premier italiano è affetto da una «leucemia mielomonocitica cronica», ma di cui «non sono state accertate le caratteristiche di un'evoluzione in malattia acuta».

La strategia terapeutica, prosegue il bollettino, «prevede la cura dell'infezione polmonare, un trattamento specialistico citoriduttivo mirato a limitare gli effetti negativi dell'iperleucocitosi patologica e il ripristino delle condizioni cliniche preesistenti».

Starebbe reagendo bene alla terapia

Secondo quanto apprende l'ANSA da fonti vicino a Berlusconi, le condizioni del presidente di Forza Italia «registrano oggi un incoraggiante miglioramento rispetto a ieri (mercoledì). Sebbene la situazione imponga la massima prudenza, l'ex premier starebbe reagendo in modo positivo alla terapia antibiotica decisa per curare la polmonite insorta negli scorsi giorni».

«La forma di leucemia cronica da cui è affetto da tempo – come riferiscono le stesse fonti – peraltro non sarebbe rara per soggetti della sua età e viene normalmente trattata con terapie poco invasive, consentendo una qualità della vita pressoché normale».

Tajiani: «È vigile»

Nella mattinata di giovedì il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aveva fatto sapere che l'ex premier aveva trascorso «una notte tranquilla». Forza Italia, tramite una nota stampa, ha fatto sapere che c'è stata una telefonata tra Berlusconi e i vertici del partito, a cui ha raccomandato il massimo impegno perché «il Paese ha bisogno di noi».

Il fratello Paolo, arrivato per primo, e i figli Luigi e Marina all'ora di pranzo, dopo circa due ore, hanno lasciato il San Raffaele, per poi tornare più tardi. La compagna Marta Fascina è ancora con lui, dopo aver trascorso la notte in ospedale.

Scandali sessuali e giustizia

Dopo aver dominato per decenni la politica italiana, il «Cavaliere» è apparso fisicamente indebolito durante le sue rare uscite pubbliche. In alcune situazioni doveva essere sostenuto fisicamente da chi gli stava accanto. I giorni delle sue celebri feste erotiche, ricordano alcuni media stranieri, i cosiddetti party «bunga bunga» con giovani ragazze, sono ormai lontani.

Forza Italia, accreditata con meno del 10% nelle preferenze di voto, giova ricordare che fa parte della coalizione di governo di destra ed estrema destra della premier Giorgia Meloni, che mercoledì ha twittato i suoi «auguri sinceri e affettuosi di pronta guarigione» al suo alleato.

Berlusconi è entrato in politica nel 1994 e ancora oggi per milioni di italiani rappresenta l'età d'oro dell'economia del Paese. Nonostante una lunga serie di scandali sessuali e di procedimenti giudiziari, che hanno offuscato la sua immagine soprattutto all'estero, da allora ha occupato un posto speciale nel cuore di molti italiani.