Tour nel Regno Carlo III fa tappa in Irlanda del Nord per la prima volta da Re

SDA

13.9.2022 - 14:38

Carlo III è giunto oggi a Belfast, accompagnato dalla regina consorte Camilla, per una nuova tappa delicata – dopo quella in Scozia – del tour intrapreso nella nazioni del Regno Unito per presentarsi nella nuova veste di sovrano dopo la morte della regina Elisabetta.

Alla coppia è stata riservata un'accoglienza calorosa della folla di persone riunitasi dietro le transenne innalzate in prossimità dell'ingresso di Hillsborough Castle, residenza reale dei Windsor in Irlanda del Nord.

Come già a Londra e in altre occasioni recenti d'incontri pubblici legati alle cerimonie di saluto per la morte della regina Elisabetta, il nuovo sovrano e sua moglie si sono concessi di buon grado ai sorrisi, agli scambi di battute e alle strette di mano con molta gente, tra cui tanti giovani e giovanissimi.

L'ingresso nel castello è stato suggellato dallo sparo di 21 salve di cannone e dall'innalzamento sul pennone dello stendardo reale al posto dell'Union Jack britannica.

Carlo seguirà la madre nello sforzo di riconcigliazione

Carlo III si è impegnato a Belfast di fronte alle autorità e ai rappresentanti di tutti i partiti dell'Irlanda del Nord a seguire le orme di sua madre nello sforzo per favorire la riconciliazione e un futuro migliore nella nazione storicamente più turbolenta del Regno Unito.

Il nuovo sovrano ha ricordato a Hillsborough Castle – in risposta al caloroso messaggio di condoglianze trasmessogli a nome del Parlamento locale di Stormont dallo speaker dell'assemblea Alex Maskey, ex pugile di fama ed esponente del partito repubblicano dello Sinn Fein – come la regina Elisabetta abbia «pregato» e contribuito durante il suo intero regno per «rimarginare le ferite» dell'Irlanda del Nord: consapevole «del dolore» sperimentato da tanti in questa terra, cui era fortemente legata, e al contempo fedele al pilastro di un «sistema costituzionale» a garanzia di tutte le nazioni del Regno.

Ha quindi ribadito l'intenzione d'ispirarsi all'esempio di «fedeltà» testimoniato «per tutta la vita» da Elisabetta II «al dovere cui era stata chiamata».

Liturgia a St. Anne

È iniziata alle 15.00 locali (le 16.00 in Svizzera) la liturgia funebre in memoria della regina Elisabetta II a St Anne a Belfast, a cui hanno preso parte Carlo e Camilla. Pur essendo un edificio religioso della chiesa d'Irlanda, che comprende anche le diocesi dell'Irlanda del Nord, viene celebrato un rito ecumenico a cui prendono parte rappresentanti cattolici.

Al suo arrivo il nuovo sovrano è stato accolto dalla folla davanti alla cattedrale ed è stato anche acclamato. Hanno preso parte alla liturgia, iniziata con uno squillo di trombe, i massimi rappresentanti istituzionali di Gran Bretagna e Irlanda: la premier Liz Truss e altri esponenti del governo di Londra, mentre sono arrivati da Dublino il presidente irlandese Michael Higgins e il primo ministro Micheal Martin.

Si sono presentati i leader delle maggiori formazioni politiche nordirlandesi, come Michelle O'Neill, la vice presidente dello Sinn Fein nonché First Minister designata, e Sir Jeffrey Donaldson, leader dell'unionista Dup.

Fra le autorità e gli ospiti vari si sono presentati anche rappresentanti locali di altre confessioni religiose non cristiane.

Emozione per le strade di Belfast

Per le strade di Belfast non manca la partecipazione popolare e un certo clima di emozione, specialmente nei quartieri a maggioranza protestante e unionista.

Si nota tuttavia anche un apparato di sicurezza più nutrito che altrove, non senza cecchini dei reparti speciali della polizia appostati sui tetti di diversi edifici a scopo di protezione del corteo reale.

SDA