LuttoBiden ricorda Carter: «L'America e il mondo hanno perso un leader straordinario»
SDA
30.12.2024 - 09:21
«Milioni di persone in tutto il mondo sentono di aver perso un amico» con la scomparsa di Jimmy Carter. Lo ha detto il presidente americano Joe Biden, ricordando che l'ex leader degli Stati Uniti gli fu vicino dopo la morte di suo figlio Beau. «Ha dedicato la sua vita agli altri», ha aggiunto Biden.
Keystone-SDA
30.12.2024, 09:21
SDA
«Ognuno merita un'opportunità. Carter ne era convinto, e anche io ci credo», ha il presidente americano sottolineando che l'ex leader degli Stati Uniti morto all'età di 100 anni è probabilmente ora «felice con la sua Rosalynn», la moglie deceduta lo scorso anno.
«Ho parlato con i figli, il mio staff è in contatto con la famiglia» per onorare Carter, ha messo in evidenza Biden, in questi giorni alle Isole Vergini Americane per qualche giorno di vacanza.
«L'America e il mondo hanno perso un leader straordinario» con la scomparsa di Carter, che «ho avuto l'onore di chiamare per decenni un mio amico», ha poi continuato il presidente in carica.
«È stato un uomo di carattere e coraggio, speranza e ottimismo», un «uomo di principio, fede e umiltà» che «ci ha mostrato che siamo un grande paese perché siamo persone brave, onorevoli, coraggiose, umili e forti».
Over six decades, Jill and I had the honor of calling Jimmy Carter a dear friend.
But, what’s extraordinary about Jimmy Carter, though, is that millions of people throughout America and the world who never met him thought of him as a dear friend as well. pic.twitter.com/irknhZ6CJY
Anche il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha reso omaggio all'ex presidente statunitense per il suo fermo sostegno a Kiev nella lotta «per la libertà», nel contesto dell'invasione russa dell'Ucraina.
«Il suo cuore è stato saldamente al nostro fianco nella nostra continua lotta per la libertà. Apprezziamo il suo incrollabile impegno a favore della fede cristiana e dei valori democratici, così come il suo incrollabile sostegno all'Ucraina di fronte alla «aggressione ingiustificata della Russia», ha affermato Zelensky sul suo profilo X salutando l'ex presidente morto ieri all'età di 100 anni.
We express our heartfelt condolences to the American people and to the family of former U.S. President Jimmy Carter on his passing. He was a leader who served during a time when Ukraine was not yet independent, yet his heart stood firmly with us in our ongoing fight for freedom.…
— Volodymyr Zelenskyy / Володимир Зеленський (@ZelenskyyUa) December 30, 2024
Dal canto suo, il presidente-eletto Donald Trump ha commentato che Carter «ha fatto tutto quello che era in suo potere per migliorare le vite degli americani. Nei suoi confronti abbiamo tutti un debito di gratitudine».
Ha poi aggiunto di aver «appena saputo della sua scomparsa. Quelli di noi che hanno la fortuna di servire come presidenti capiscono che questo è un club esclusivo, e solo noi possiamo riconoscere l'enorme responsabilità di guidare il più grande paese della storia».
Anche la Cina ha espresso «profondo cordoglio» per la morte dell'ex presidente degli Stati Uniti. «Ha contribuito a lungo per promuovere lo sviluppo delle relazioni sino-americane e gli scambi amichevoli e la cooperazione tra i due Paesi», ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri Mao Ning durante un regolare briefing con la stampa, aggiungendo: «Esprimiamo le nostre profonde condoglianze».