TurismoEcco quali Paesi sono meno considerati come meta di viaggio
Dominik Müller
1.1.2025
Vacanze senza turismo di massa? Non è più possibile in molti luoghi, ma esistono ancora alcune destinazioni non così affollate. Si tratta di Paesi che sono segretamente consigliati e che vengono visitati solo da pochi turisti all'anno.
Vanessa Büchel
01.01.2025, 18:08
Vanessa Büchel
Hai fretta? blue News riassume per te
Non tutti i Paesi sono ugualmente popolari come destinazioni di viaggio.
Mentre l'Italia, la Grecia, gli Stati Uniti o la Thailandia sono luoghi popolari per trascorrere le vacanze, non molti turisti si recano a Kiribati, in Bhutan o nel Liechtenstein.
I motivi sono diversi: alcuni sono difficili da raggiungere, altri sono costosi o hanno poche attrazioni.
Oggi si parla spesso di turismo di massa. Maiorca è da tempo alle prese con troppi turisti e da mesi la gente scende in piazza per manifestare.
Anche in Svizzera molti luoghi sono ormai consapevoli del problema: il rifugio di Aescher è completamente sovraffollato, attira ogni anno un numero enorme di visitatori ed è diventato un popolare hotspot fotografico, anche grazie a Instagram e Lonely Planet.
Le cose sono molto diverse nel luogo in cui sono cresciuta. Il Liechtenstein sta lottando per attirare più turisti piuttosto che liberarsene. Gli abitanti del posto non devono preoccuparsi dei luoghi invasi da flussi di persone, dei ristoranti sovraffollati, delle strade sporche o dei prezzi degli affitti che esplodono a causa di Airbnb.
Qui è tranquillo, idilliaco, pacifico, sicuro, in qualche modo ancora incontaminato. C'è molto spazio, ma non c'è molto da vedere. Durante il giorno, autobus carichi di turisti prevalentemente asiatici si aggirano per la città di Vaduz, ma la sera le strade sono di nuovo vuote.
Nel Principato c'è ancora la pace e la tranquillità, a volte troppa per i miei gusti, motivo per cui mi sono trasferita a Zurigo.
Liechtenstein, eh?
Ogni cosa ha i suoi vantaggi e svantaggi. D'altra parte, quasi nessuno conosce la mia bella patria quando viaggio all'estero. Liechtenstein, eh?
Quando spiego che si tratta di un piccolo Stato tra la Svizzera e l'Austria, l'interlocutore di solito sorride con comprensione: «Aha! Tra la Svezia e l'Australia», mi hanno detto anche negli Stati Uniti. Qualcosa del genere.
Il Liechtenstein non è l'unico Paese al mondo che la maggior parte delle persone tende a non considerare come meta di viaggio. Anche le seguenti destinazioni sono poco frequentate.
I 10 Paesi con meno viaggiatori
Utilizzando i dati dell'Organizzazione mondiale del turismo (UN Tourism), il sito statunitense World Population Review ha analizzato quali sono i Paesi con il minor numero di turisti al mondo.
Il Liechtenstein è uno di questi, ma Kiribati, una repubblica insulare del Pacifico, è il meno visitato.
Ci sono molte ragioni per cui alcuni Paesi sono meno attraenti per i turisti rispetto ad altri. Alcuni sono semplicemente molto remoti e quindi difficili da raggiungere, mentre le vacanze in alcuni Stati insulari sono molto più costose a causa della loro lontananza.
Altri sono ancora poco sviluppati dal punto di vista turistico, non hanno molte attrazioni da offrire e quindi non meritano una visita. Altri ancora non possono essere visitati a causa dell'instabilità politica o della guerra.
1. Kiribati
Se volete visitare Kiribati, avrete bisogno di molto tempo e pazienza. Ma il viaggio faticoso vale la pena, perché, una volta arrivati, i viaggiatori vengono ricompensati con un paesaggio paradisiaco.
Spiagge di sabbia bianca, acque cristalline, un ricco mondo sottomarino, un entroterra lussureggiante, e tutto questo senza la folla dei turisti.
Lo Stato insulare, l'unico a toccare tutti e quattro gli emisferi, si trova nell'Oceano Pacifico tra l'Australia e le Hawaii ed è composto da 32 atolli e un'isola corallina. Molti degli atolli sono disabitati e non possono essere visitati dai turisti.
Quasi tutti gli abitanti vivono a Tarawa Sud, che è anche il luogo in cui i viaggiatori incontrano il maggior numero di persone. Le isole più grandi sono Tarawa, Kiritimati - nota anche come Isola di Natale - Tabuaeran, Teraina, Banaba e Abariringa.
Il regno buddista del Bhutan si trova sul margine orientale dell'Himalaya e finisce in questa lista solo perché ci sono molte formalità da superare prima che i turisti possano entrare nel Paese.
Ma, una volta arrivati, incontrerete una natura mozzafiato e siti culturali unici. Con il suo fascino mistico, il regno himalayano è una delle destinazioni più incantevoli.
Un paradiso dei mari del sud, ma non così facile da raggiungere: Tonga vanta spiagge di sabbia orlate di palme, aree colorate per lo snorkeling e una ricca cultura.
Poiché ci vogliono circa 30 ore per arrivarci, molti turisti evitano questa destinazione da sogno. I voli per Tonga sono disponibili dalle Figi o da Stati Uniti, Australia, Nuova Zelanda e Cina.
Le Samoa sono altre isole del Pacifico meridionale che vengono visitate raramente, ma che offrono una bellezza pura. Definito il «paradiso terrestre», questo Stato insulare è sicuramente all'altezza di questa descrizione.
Spiagge di sabbia bianca e foreste pluviali verdi, gole e cascate incantano i viaggiatori che si avventurano in questo Paese della Polinesia.
La maggior parte dei suoi abitanti vive sull'isola di Upolu. Anche Savai'i, una delle isole più grandi del Pacifico meridionale, merita una visita. Ma si possono visitare anche alcune isole più piccole.
Le isole di Vanuatu ospitano foreste pluviali e barriere coralline quasi incontaminate. Lo Stato insulare dei Mari del Sud comprende circa 80 isole e si estende per 1'300 chilometri.
A Espiritu Santo si possono scoprire impressionanti paesaggi vulcanici, mentre il vulcano attivo Mount Yasur è una delle attrazioni di Tanna.
Vanuatu è ancora considerata una vera e propria chicca per gli addetti ai lavori: anche in questo caso, non è ancora così affollata a causa della sua difficile accessibilità.
La parte orientale dell'isola della Nuova Guinea nel Pacifico si chiama Papua Nuova Guinea. Una delle ultime vere zone selvagge del mondo attende i visitatori.
Parte del continente dell'Oceania, il Paese attrae i visitatori con la sua diversità culturale e biologica.
Barriere coralline incontaminate e spiagge sabbiose, alti vulcani e cime montuose e una fitta foresta pluviale: la Papua Nuova Guinea ricorda un mondo dimenticato.
E poi c'è questo piccolo principato: il Liechtenstein è immerso in un pittoresco paesaggio alpino tra la Svizzera e l'Austria, è costellato da numerosi sentieri escursionistici, fantastiche viste sulla valle del Reno, castelli medievali e ha una ricchezza di attrazioni culturali.
Il punto di riferimento di questo piccolo Paese di circa 40'000 abitanti è il castello che sovrasta Vaduz e che ospita la famiglia principesca.
Nel museo d'arte si possono ammirare opere moderne e contemporanee, ma soprattutto i viaggiatori troveranno tanto spazio e una natura meravigliosa.